Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

E” ARRIVATA L”ORA DELLA TERRA

Clicca per Ingrandire Anche la Capitanata, con Foggia, parteciperà all’evento mondiale “Earth Hour” - l’Ora della Terra - organizzato dal Wwf. Sabato 27 marzo, in tutto il mondo - in Italia dalle 20.30 alle 21.30 - cittadini e istituzioni spegneranno la luce come gesto simbolico in favore del clima. A Foggia verrà spenta, dal sindaco Gianni Mongelli e dall’assessore all’Ambiente Pasquale Russo, la “Piazzetta del lago”. Così il capoluogo dauno si unirà ai circa cento Comuni italiani - tra cui Roma, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Palermo - che finora hanno aderito alla mobilitazione indetta dal Wwf e alle più di 1600 città in oltre 110 nazioni del mondo. Nuove iniziative e testimonianze si sommano di ora in ora a dimostrazione che esiste una volontà globale intenzionata a combattere i cambiamenti climatici.

“Dopo l’esito deludente del vertice di Copenaghen - dichiara Carlo Fierro, presidente Wwf Foggia - è necessario chiedere con forza consistenti riduzioni di emissioni di gas serra. ‘Earth Hour’, infatti, intende ricordare che la battaglia continua e che ognuno nel suo piccolo può aiutare la Terra ogni giorno, dimostrando ai governi che il mondo è ancora in attesa di una risposta chiara”. La sera del 27 marzo, la Piazzetta del Lago di Foggia si spegnerà insieme alla CN Tower di Toronto, il Table Mountain di Cape Town, il Gran Palace di Bangkok e il secondo edificio più alto del pianeta: il Taipei 101. Negli Stati Uniti, una delle nazioni più significative per il tema clima, si spegneranno il Golden Gate, l’Empire State Building, il Monte Rushmore e persino le luci di Las Vegas.

Anche alcune delle maggiori metropoli del mondo saranno al buio per un’ora, sottolineando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e incoraggiando i propri cittadini nell’adottare pratiche a basso impatto di anidride carbonica. Si registra anche un record di Paesi che aderiranno a Earth Hour. Ai paesi che avevano già partecipato si sono uniti altri che, invece, non sono mai stati coinvolti nell'evento quali: Madagascar, Kossovo, Nepal, Arabia Saudita, Qatar, Mongolia, Cambogia, Repubblica Ceca, Paraguay, Ecuador e Mauritania. Inoltre, tutti i membri del G20 parteciperanno all'Ora della Terra 2010.

L’iniziativa del Wwf a Foggia si concluderà con una riflessione sulle problematiche presentate dal saggio "Collasso" di Jared Diamond che fa una disamina del successo o del tracollo delle società umane in relazione alla risposta data alle problematiche ambientali. L’incontro sarà moderato da Matteo Orsino, consigliere del Wwf Puglia, e vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Foggia, di Massimo Monteleone, docente di Ecologia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, e Matteo Fusilli, docente di Antropologia del turismo alla Facoltà di Economia dell’Università di Siena-Grosseto.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3149

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.