Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL VENTO SI TRASFORMA IN SOLIDARIETA

Clicca per Ingrandire ALBERONA = Alberona si conferma tra i venti Comuni italiani, su un totale di 297, che contribuiscono in misura maggiore alla riduzione di CO2 (anidride carbonica; ndr) nell’aria grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel rapporto annuale di Legambiente (“Comuni rinnovabili 2010”) l’organizzazione ambientalista censisce i 62 mw di energia eolica prodotta dagli aerogeneratori installati ad Alberona. Un fattore di sviluppo ecosostenibile che nel borgo assume anche un basso impatto paesaggistico come certificato da Anci e Touring Club.

Le pale installate ad Alberona sono 73, dieci le unità lavorative locali assunte dalle società gestrici dei parchi. Oltre alle persone direttamente assunte, l’attivazione delle wind farm ha creato un piccolo ma significativo indotto occupazionale per la sorveglianza, la gestione e la manutenzione delle strutture di servizio ai parchi del vento. L’eolico, ad Alberona come in altri piccoli Comuni, è un elemento determinante per il mantenimento di un buon livello delle politiche sociali.

Una parte dei fondi derivanti dall’energia del vento, infatti, è utilizzata annualmente per l’ADI, l’Assistenza Domiciliare agli anziani. Grazie al corretto utilizzo dei ricavi, il servizio mensa continua a essere erogato gratuitamente per gli studenti dell’Istituto scolastico comunale. Ogni anno, il Comune distribuisce un bonus di 500 euro alle famiglie di ciascun nuovo iscritto alla scuola comunale, contribuendo concretamente al diritto allo studio.

Le borse lavoro per le fasce svantaggiate della popolazione, così come altri progetti di valenza sociale, negli ultimi anni sono state attivate anche grazie alle royalties garantite dalle società che producono energia pulita. Apporto fondamentale di risorse anche per il progetto “Dopo di noi”, con l’ormai prossima attivazione di un centro assistenza agli anziani.


PIETRAMONTECORVINO = E’ al 16° posto in Italia per potenza energetica prodotta con gli impianti eolici. A decretarlo è “Comuni Rinnovabili 2010”, il rapporto annuale di Legambiente sulle energie da fonti rinnovabili nel Bel Paese. Gli oltre 5 mila megawatt di eolico installato in Italia - si legge nel documento - producono a oggi energia elettrica pari al fabbisogno di oltre 4 milioni di famiglie evitando di immettere in atmosfera circa 4,7 milioni di tonnellate di CO2.

Anche dal punto di vista economico e occupazionale è importante il contributo che può dare al nostro Paese questa tecnologia. Secondo uno studio di Anev e Uil nel 2007 erano 13mila 630 i posti di lavoro generati direttamente o indirettamente dal settore eolico. Il potenziale stimato porterebbe questo settore a creare complessivamente oltre 66mila nuovi posti di lavoro.

A Pietramontecorvino, parte delle royalties derivanti dall’eolico sono impiegate per finanziare progetti inerenti le politiche sociali. Uno di quei progetti permetterà agli studenti pendolari del paese, anche per il prossimo anno didattico, di raggiungere gli istituti scolastici di Foggia e della provincia senza spendere un euro.

Da novembre 2009, alle famiglie di 130 studenti pendolari sono completamente rimborsate le spese inerenti il trasporto pubblico extraurbano. Un’iniziativa, quella dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, alla quale saranno complessivamente destinati 35mila euro del bilancio. Un modo concreto per sostenere il diritto allo studio e permettere alle famiglie di restare in paese.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4377

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.