Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN PREMIO AL NUOVO TEATRO E ROMA RICORDA FIORENZO FIORENTINI

Clicca per Ingrandire PREMIO BORRELLO = Il Premio nasce dalla concertazione fra l'Associazione socioculturale “Le Acque dell'Etica” (www.leacquedelletica.com - info@leacquedelletica.com) e il Comune di Borrello (Ch) con l'interesse di regalare al teatro contemporaneo anno dopo anno temi di importante e sentito valore etico.

La drammaturga Doriana Vovola (foto del titolo, con, da sx: Antonio Picariello, critico d'arte e letteratura Unesco; Daniele Aristarco, 1° classificato Borrello '09; Silvano Torrieri, attore di teatro Scuola Strehler; ndr), fondatrice, organizzatrice e conduttrice del Premio, afferma: “I premi riservati alle arti teatrali complessive (ovvero allestimenti completi, regie, talenti attoriali) sono poco più di una decina a livello nazionale, e sono ancora molto meno i premi riservati esclusivamente alla scrittura teatrale in Italia. Questo risalta l’importanza di un premio simile”. La scrittrice Dacia Maraini, illustre madrina, plaude così al concorso: “Lo scopo principale del teatro è la denuncia, l'indagine delle violenze e delle ipocrisie della contemporaneità, è cercare il dibattito, è rispondere alle sollecitazioni dell'attualità”.

Spiega ancora Doriana Vovola: "Ho scelto di dedicare le edizioni del Premio Borrello al giornalista Antonio Russo per denunciare l'isolamento cui è stato accantonato durante tutto il suo percorso e il suo donarsi alle persone. Per questo colpevole isolamento la sua scomparsa diventa davvero poco inaspettata. E ringrazio l’amicizia sincera della Fondazione Antonio Russo”. E Dacia Maraini aggiunge: “Il teatro è il luogo dove si discutono le grandi idee, i grandi temi dell’etica sociale e dell’etica culturale. E’ il luogo dove la lingua parlata e la lingua scritta si uniscono creando il linguaggio della comunicazione”.

Le tematiche del Premio Borrello sono legate alla testimonianza d'opera e ai valori fondamentali che il giornalista Antonio Russo, ucciso a Tblisi in Georgia il 16 ottobre 2000, ha descritto con la sua vita. Le sfere tematiche che devono riguardare il messaggio dell'opera teatrale quindi sono: diritti umani, ambiente, informazione, impegno civile, infanzia, libertà di pensiero e parola, guerra, coscienza sociale, minoranze. La forma teatrale e il soggetto scenico dunque sono liberi.

Il premio sarà assegnato a una sola opera ritenuta la più meritoria e consiste in un assegno di 1.300 euro. La Giuria sarà formata da cinque componenti scelti fra le personalità del mondo teatrale, accademico e giornalistico. I nomi dei suoi componenti saranno resi noti in apertura della cerimonia conclusiva del concorso. La Segreteria del Premio risponde ai numeri telefonici 085.91.95.483 e 333.35.46.421 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.


PREMIO FIORENZO FIORENTINI = A sette anni dalla scomparsa, Roma ricorda Fiorenzo Fiorentini (foto 1 sotto), uno dei suoi più validi autori, compositori e interpreti (foto 2-3, i suoi personaggi) con un Premio intitolato a suo nome. Con l’affetto, la simpatia e la grande professionalità che lo ha contraddistinto in ogni arte, Fiorentini verrà ricordato attraverso una serata-omaggio ricca di aneddoti, filmati e testimonianze dal vivo di colleghi e allievi, oltre a una competizione che lancerà nuovi e giovani talenti della cultura romana Giovedì 25 marzo, alle 11.30, nella Biblioteca Museo Teatrale del Burcardo (Siae) in Via del Sudario 44 a Roma.

A presentare il premio saranno la figlia, Marina Fiorentini, presidente dell’Associazione “Fiorenzo Fiorentini” che organizza il Premio “Amore per Roma”, insieme a molti colleghi ed ex allievi del Maestro, testimoni di un grande momento storico della cultura romanesca e romana.

La finale del Premio avrà luogo al Teatro Parioli di Roma lunedì 12 aprile, alle ore 20.30, alla presenza di numerosi esponenti dello spettacolo e della cultura; una manifestazione realizzata col sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e il contributo e patrocinio della Società Italiana Autori ed Editori.





 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2307

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.