Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI STEWARD DELLO SPORT

Clicca per Ingrandire Consegnati venerdì 19, nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana, gli attestati di partecipazione al primo corso per “steward” organizzato e gestito dall’Assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro. La Provincia di Foggia, come è noto, è l'unica in Italia a essere stata accreditata dal Ministero dell’Interno per la formazione degli steward da impiegare nell’attività di controllo e sicurezza delle manifestazioni sportive. Presenti alla cerimonia, che ha concluso l’iter formativo di questa nuova e importante figura, il presidente della Provincia, Antonio Pepe, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo, l’amministratore delegato dell’US Foggia, Giovanni Francavilla.

“Siamo orgogliosi di essere la prima Provincia d'Italia ad aver completato questo percorso innovativo - ha affermato il presidente Pepe - iniziato con la precedente Amministrazione che si conclude con la consegna degli attestati a figure professionali preparate per la gestione di tutto quanto concerne una manifestazione sportiva sotto il profilo della sicurezza. Foggia è oggi al passo con l'Europa e realtà d'avanguardia in Italia”.

“Abbiamo raccolto le istanze provenienti dal territorio, dall'Unione Sportiva Foggia e dal Coni provinciale - ha aggiunto l’assessore Lallo - e siamo riusciti a organizzare corsi di alto livello nei confronti dei quali abbiamo registrato una grande partecipazione e attenzione. Gli steward sono stati formati per essere riferimento negli stadi e avranno un compito quanto mai delicato e ambizioso: riavvicinare, attraverso il loro lavoro di garanti della sicurezza, le famiglie agli stadi, troppo spesso terreno di scontri e fatti che poco hanno a che fare con il gioco del calcio”.

Le azioni formative hanno previsto quattro corsi (della durata di 20 ore ciascuno): un corso per la figura di delegato alla sicurezza della durata di 44 ore; un corso per la figura di responsabile di funzione (della durata di 26 ore); un corso per la figura di coordinatore (della durata di 22 ore). Il numero totale degli allievi per i quattro corsi è di 175 unità. I corsi sono stati inquadrati in linea generale su tre livelli: formazione apicale (che ha come figura di riferimento quella del delegato per la sicurezza), formazione di primo livello (che ha come figure di riferimento quelle del responsabile di funzione e di coordinatore) e formazione base (che ha come figure di riferimento quelle di capo unità e steward).

Per tutti i livelli di formazione le ore di corso sono state divise in cinque aree tematiche: area giuridica, area ordine pubblico, area sicurezza (antincendio e sanitaria) e psicologico-sociale.


 provincia.foggia.it/

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4789

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.