Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PICCOLI SARETE VOI”

Clicca per Ingrandire "Piccoli sarete voi - tramandare l'idea di un futuro sostenibile": questo il nome del progetto che sarà presentato a Foggia, lunedì 22 marzo, ore 18, a "La taverna del gufo”, in piazza Addolorata. All'incontro, moderato dal giornalista di Antenna Sud Donato Barile, parteciperanno rappresentanti e amministratori dei Comuni coinvolti nell’iniziativa: Carlantino (Comune capofila), Ischitella, Isole Tremiti, Rignano Garganico, Volturino. Presenti anche i partner del progetto: Management Service s.a.s e l'Associazione Italiana Qualità e Formazione (A.I.Q.F).

Durante la serata si avrà la possibilità di degustare prodotti tipici locali e di ascoltare dal vivo musiche della tradizione popolare. Il progetto "Piccoli sarete voi - tramandare l'idea di un futuro sostenibile" ha partecipato al bando “Coinvolgimento dei giovani nelle specificità territoriali” indetto da Ministero della Gioventù, Anci e Upi e destinato a co-finanziarie proposte progettuali promosse dai Piccoli Comuni. L’importo complessivo delle attività è pari a 130mila euro, con un finanziamento pubblico di 95mila euro (73 percento del totale) e la restante parte, 35mila euro, a carico dei Comuni aderenti.

Descrizione del progetto = Il progetto "Piccoli sarete voi - tramandare l'idea di un futuro sostenibile" si pone l'obiettivo di valorizzare la specificità dei territori partecipanti (tradizioni, feste e musiche popolari, enogastronomia), coinvolgendo i giovani del territorio. Un forte elemento di innovatività sarà rappresentato dalla creazione di un contenitore che diventi strumento di sviluppo locale e di diffusione delle peculiarità locali.

La forma prescelta per il contenitore sarà quella di un libro all’interno del quale trovare contenuti innovativi e farne una guida per un percorso enogastronomico e storico del territorio. E’ obiettivo principale, infatti, dare particolare attenzione allo sviluppo sostenibile inteso nel senso della valorizzazione delle bellezze della Provincia di Foggia.

Il libro verrà affiancato da un sito internet che avrà la funzione di dare maggiore visibilità e diffusione alle attività progettuali; saranno realizzate anche brochure e verranno creati punti informativi nei Comuni interessati. E’ finalità del progetto, inoltre, stimolare l’autoimprenditorialità, formando i giovani partecipanti sulle tematiche della creazione e gestione d’impresa, sul marketing turistico e imprenditoriale, affiancandoli inoltre nello start up.

I giovani in questo progetto sono il perno principale e ne diventeranno soggetti attivi, così come inteso anche dalle linee guida dell’Unione Europea per la progettazione partecipata. Pertanto, verrà posta particolare attenzione nel selezionare i beneficiari che saranno scelti fra i residenti nei Comuni coinvolti. Va inoltre sottolineato che i cinque Comuni aderenti all’iniziativa: Carlantino, Ischitella, Isole Tremiti, Rignano Garganico e Volturino, presentano caratteristiche che li accomunano sia dal punto di vista delle dinamiche occupazionali sia delle specificità del territorio.

Obiettivo del progetto è anche quello di contenere l’impoverimento demografico dei territori coinvolti, facendo in modo che i giovani divengano il volàno dello sviluppo locale. Ad affiancare l’attività delle Amministrazioni comunali saranno tre partner: la Management Service s.a.s, l'Associazione Italiana Qualità e Formazione (A.I.Q.F) e Antenna Sud.

La Management è il partner tecnico e gestionale. Suo sarà il compito di sovrintendere al coordinamento, al monitoraggio completo e alla gestione dell'iniziativa. La A.I.Q.F. gestirà e fornirà le attività formative e supervisionerà tutte le attività progettuali. All’emittente pugliese Antenna Sud spetterà invece il compito di dare massima diffusione ad attività e fasi progettuali attraverso Tv, radio Web Tv e proposte editoriali nuove.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 234

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.