Testa

 Oggi è :  19/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DIOMEDE. TRA PASSATO E FUTURO

Clicca per Ingrandire E’ in distribuzione in questi giorni nelle librerie di Foggia e provincia e nelle principali edicole, il nuovo numero della rivista “Diomede”, il bimestrale di attualità, cultura e promozione del territorio diretto da Maurizio De Tullio e pubblicato da Koinè Strategie di Comunicazione. “Diomede. Tra passato e futuro” nelle sue consuete 80 pagine a colori si occupa prevalentemente di cultura, storia, tradizioni e arte di Capitanata.

L’apertura è invece riservata al Focus con la partecipazione di quattro rappresentanti politici degli altrettanti schieramenti in campo in occasione delle prossime Elezioni Regionali (Lonigro, Lambresa, Di Gioia e Cringoli) ai quali sono state poste cinque domande in tema di cultura e di sensibilità istituzionali. A seguire due interventi su Gargano e Turismo, anche alla luce del recente grande “spot” che il popolare quotidiano americano ‘New York Times’ ha dedicato al nostro promontorio, indicandolo quale una delle 31 mète ideali da non perdere nel 2010.

“Diomede” dedica la copertina a una suggestiva immagine dei “Riti della Settimana Santa” e al relativo servizio sul fotografo Sirio Taddei che sull’argomento ha immortalato molte belle situazioni tra Gargano e Monti Dauni, presenti all’interno della rivista. Tre grandi approfondimenti sono dedicati rispettivamente al ritorno ad Ascoli Satriano dei bellissimi “grifoni policromi”, i leoni in marmo facenti parte di un grande patrimonio archeologico sottratto dalle viscere ascolane negli anni Settanta e poi finito nelle sale del “Paul Getty Museum” di Los Angeles da dove tornano, non prima di aver fatto tappa in Italia, a Mantova e Roma.

L’altro approfondimento è dedicato a un viaggio tra i Carnevali di Capitanata. Gli autori riferiscono - ripercorrendone storia, tradizioni e personaggi - di sei fra i più importanti Carnevali della nostra provincia: Manfredonia, Lucera, San Nicandro Garganico, Peschici, Biccari e Foggia. Il terzo e ultimo approfondimento è un’ampia pagina dedicata alla poesia e ai poeti dauni degli ultimi 40 anni. Completano il sommario un ricordo della “Regina del Grano”, con particolari inediti, che ricostruisce un concorso di bellezza nato esattamente un secolo fa a Foggia e da molti considerato una sorta di “Miss Italia” ante litteram.

Seguono il riconoscimento del Touring Club d’Italia di due nuove Bandiere Arancioni a Orsara di Puglia e Pietramontecorvino; il grido d’allarme lanciato dalla studiosa Dora Donofrio per il salvataggio del Ponte Romano di Sant’Agata di Puglia; il ricordo del lavoro svolto in Capitanata dall’archeologo Santo Tinè e la sua autobiografia recentemente presentata alla Fondazione Banca del Monte, e l’idea lanciata dall’attore Tonio Sereno del “Libro parlato”.

Concludono l’elegante fascicolo di questo bimestre le rubriche “Territorio” (Gargano, Monti Dauni e Tavoliere), “Arti & Spazi” (mostre, musica, poesia, personaggi), “Cultura viva” e “Ieri oggi domani”. Infine una notizia che non potrà che far piacere ai lettori: da questo numero “Diomede” è in vendita a 3 euro mentre l’abbonamento valido per 6 numeri è fissato in 20 euro, comprese le spese di spedizione. Chi vuole avere un assaggio di questo numero e del precedente può collegarsi al sito: http://www.facebook.com/l/5d75c;www.diomede.koine-srl.it dove è anche possibile sottoscrivere abbonamenti.




 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1708

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.