Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIESTE: EDIFICIO STORICO TORNATO A VIVERE

Clicca per Ingrandire Inaugurato domenica 14 il nuovo “Centro Visite” del Parco Nazionale del Gargano che ha trovato una sede ideale nell’ex Convento Cappuccino “Beata Vergine degli Angeli” in piazzetta Cappuccini con l’intervento del commissario straordinario dell’area protetta Giandiego Gatta e la presenza del sindaco di Vieste, Ersilia Nobile (foto del titolo; ndr). L’apertura della nuova struttura è seguita di una settimana alla doppia inaugurazione dei Centri (nodi della mobilità lenta) di San Salvatore e Ruggiano, due frazioni ricadenti rispettivamente nel territorio di Manfredonia e Monte Sant’Angelo.

Salutando il taglio del nastro inaugurale, il sindaco ha ringraziato Parco e commissario anche per aver permesso il recupero di uno dei più prestigiosi edifici storici della città. L’ex Convento, alla periferia nord del centro garganico, affonda infatti storia e radici intorno al 1642, come si evince dal datario impresso sul portale d’ingresso. La struttura è stata per secoli luogo di preghiera e penitenza. Oggi invece è diventato un Centro aperto a pubblico e turisti che avranno la possibilità di conoscere meglio l’area protetta attraverso la nuova guida multimediale del Parco.

Dinanzi a una folta cornice di pubblico - presente anche il responsabile del 1° settore dell’Ente Parco, Luca Soldano - a tagliare il nastro (foto 1 sotto), insieme al primo cittadino chiamato a fare gli onori di casa, c’era come detto il commissario Gatta che ha colto l’occasione per lasciarsi andare ai ricordi (“sono figlio di viestana e trascorrevo qui le mie vacanze da bambino”) parlando poi di “un sogno che finalmente si realizza perché volevo a tutti i costi inaugurare questo Centro Visite a Vieste. E’ un punto di orgoglio del mio mandato. Abbiamo dato ai viestani una opportunità che ci auguriamo sappiano sfruttare fino in fondo”.

A Vieste, nella nuova struttura di piazzetta Cappuccini, sarà possibile per i visitatori trovare una serie di postazioni informative (info web point) in grado di permettere l’accesso alla nuova guida multimediale del Parco e visionare una serie di documentari che caratterizzano l’ambiente del territorio garganico: dalla flora alla fauna, dalla cultura e tradizioni ai centri storici, dalle sorgenti del promontorio alle zone umide.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3300

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.