Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PRIMI SEGNALI DELLA ATMOSFERA PASQUALE

Clicca per Ingrandire Valorizzare la cultura del territorio, promuovere le tradizioni cristiane della Puglia, destagionalizzare il turismo nella regione: i tre obiettivi fondamentali di “La Settimana Santa in Puglia”, progetto di promozione turistico-religiosa organizzato dall’Assessorato al Turismo regionale e incentrato sui luoghi della passione in occasione del periodo pasquale.

Dopo la vetrina nazionale alla Bit di Milano, la presentazione di Foggia è in anteprima regionale. Il libro, direttamente legato al progetto “Settimana Santa in Puglia: i luoghi della passione”, racchiude l’intera offerta del territorio pugliese attraverso riti, immagini, luoghi e programmi di cui è ricca la regione contestualmente alle feste pasquali.

Previsti gli interventi di Nicola Vascello, commissario Azienda di Promozione Turistica di Foggia, Michele Antonio Bonfitto, consigliere provinciale, Pinuccio Villani, vicesindaco di San Marco in Lamis, Matteo Cuttano, vicesindaco di Troia, Matteo Cannarozzi De Grazia, consigliere comunale di Vico del Gargano, i Priori delle Confraternite e il presidente dell’Associazione culturale “Opera” di Molfetta, Gaetano Armenio. Cultura, memoria, tradizione, arte e religiosità.

Il volume esalta la terra di Puglia in 150 pagine, avvalendosi di una galleria fotografica a colori, raccontando la storia delle confraternite, i luoghi della passione e descrivendo ogni evento religioso dei Comuni pugliesi che hanno aderito al progetto. il tutto, corredato da una traduzione a fronte in lingua inglese.

“I riti pasquali della nostra regione - spiega Gaetano Armenio - hanno una forte valenza non solo religiosa ma anche storica e culturale. Un patrimonio che ha una sua forte tipicità e caratterizzazione, unico nel panorama dei riti pasquali che si svolgono nel nostro Paese. Sviluppare la conoscenza per una maggiore consapevolezza di tutti per questo grande patrimonio artistico e culturale di cui ognuno di noi è custode, è uno dei nostri obiettivi di promozione.

“L’appuntamento nella libreria Ubik di Foggia - aggiunge - è il primo di una serie di appuntamenti culturali che svilupperemo nei prossimi giorni in altre librerie della nostra regione”. Nessun periodo dell’anno è tanto particolare e carico di tradizione quanto quello della Settimana Santa. La Pasqua è un periodo pieno di tradizioni intrise di significato.




 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1199

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.