Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"ACQUA 2.0", INIZIATIVA AQP

Clicca per Ingrandire In occasione della giornata mondiale dell'acqua del prossimo 22 marzo 2010, l'Acquedotto Pugliese dà il via ad “Acqua 2.0”, inaugurando la prima fontanina pubblica su Facebook: un progetto d'informazione e di trasparenza sulla qualità dell'acqua potabile. L'iniziativa trova ispirazione nella storica fontanina presente nelle piazze del Meridione (a Peschici sono state tutte… “asportate”; ndr) che ha portato la prima acqua salubre pubblica.

Luogo di incontro in passato, celebrato anche dalla filastrocca "All'acquë, all'acquë, all'acquë, alla fendana novë, e cci non denë u zitë ca si lu trovë" (All'acqua, all'acqua, all'acqua, alla fontana nuova, e chi non tiene il fidanzato che se lo trovi; ndr), alla piazza cittadina si aggiunge oggi quella virtuale, vero punto di ritrovo dei giovani e - perché no? - magari intorno a una fontana 2.0.

Accedendo alla pagina Facebook dell'Acquedotto Pugliese sarà possibile assaggiare l'acqua distribuita nella propria città esaminandone le caratteristiche organolettiche. Saranno infatti messe a disposizione schede informative che riportano i dati sulla qualità dell'acqua distribuita nei diversi Comuni ed erogata nelle case e nelle piazze, e tanti buoni consigli per gustarla al meglio. Sempre su Facebook sarà possibile visitare un museo storico fotografico delle fontane e cogliere tante curiosità storiche e di costume.

Buona per la salute, con il giusto calcio, adatta a tutte le esigenze, è l'acqua del rubinetto in Puglia, 500 volte più economica di quella confezionata e senza i disagi derivanti dal trasporto: bere l'acqua di casa è un concreto aiuto alla tutela dell'ambiente evitando la produzione di rifiuti plastici. La purezza dell'acqua in Puglia è garantita da 250mila controlli l'anno effettuati nei 6 laboratori chimici e microbiologici dell'Acquedotto Pugliese, in ogni fase del ciclo produttivo e nel rispetto di 71 parametri diversi.

In questi anni l'Acquedotto Pugliese ha realizzato numerosi interventi per il miglioramento della qualità, tra cui l'installazione di ulteriori stazioni di filtrazione a carbone attivo, l'inaugurazione del nuovo laboratorio centrale di controllo delle acque a Bari e l'avvio di un innovativo sistema di telecontrollo delle reti in grado di monitorare anche i principali indici di potabilità dell'acqua in tempo reale.

"I cosiddetti social network sono vere e proprie piazze virtuali in cui ci si incontra, si stringono amicizie e anche, perché no, un'occasione per fare sana cultura e buona informazione - dichiara Vito Palumbo, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Acquedotto Pugliese. - Tutte le piazze hanno una fontana cui attingere acqua potabile. Soprattutto in Puglia, dove storicamente la prima acqua corrente dell'acquedotto è sgorgata proprio da lì. Non potevamo quindi rimanere indifferenti a questa esigenza (ancorché virtuale), noi che ci occupiamo e preoccupiamo ogni giorno, di distribuire della buona acqua da bere a oltre 4 milioni di cittadini".



 aqp.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2432

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.