Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DAL WEB AL CENTRO STORICO

Clicca per Ingrandire Dopo la guida cartacea della scorsa estate l’Associazione “GustaPeschici” entra in rete: www.gustapeschici.it è il sito internet per un tour virtuale nella gastronomia tra cuochi, tradizioni, ristoranti, appuntamenti e ricette per conoscere e farsi conoscere. Gli intenti, dopotutto, sono stati da sempre promuovere e far conoscere la ricchezza della tavola, la qualità del prodotto e il perfezionamento di un’accoglienza non sempre ottimale. Un lavoro silenzioso, nelle fumanti e calde cucine, quello dei cuochi peschiciani che ultimamente Domenico Cilenti - chef, presidente e uno dei fondatori dell’Associazione - ha portato su RaiUno, alla Prova del Cuoco.

Un lavoro ricco di soddisfazioni, fatto di piatti semplici o magistralmente composti, che dà un motivo in più per tornare sul Gargano: per il pesce dei suoi trabucchi (di cui ha parlato ultimamente Alessandro Cecchi Paone nel suo nuovo mensile di viaggi, “Marcopolo”), per le verdure dei suoi campi, per l’olio dei suoi ulivi, per la cordialità e l’accoglienza di una parte di quegli osti che fanno di tutto ciò una caratteristica fondamentale.

Le pagine Web, una sorta di anticipazione per chi volesse assaporare il Gargano, offrono una grande quantità di informazioni: sono presenti tutti gli associati con schede di presentazione, foto e indicazioni di come raggiungere il ristorante, la locanda, l’enoteca o la pasticceria che abilmente gestiscono da anni; e le loro ricette: “gnocchi con scampi” e “crema di ceci, tagliatelle. scampi e carciofi” di Cilenti (ristorante “Porta di Basso”) oppure “pappardelle al ragù di lepre” della cuoca Mattea (ristorante “Frastefano”). Nonché gli eventi in programma: i prossimi 7-8-9 maggio, una tre giorni di fiere, mercatini, degustazioni e dimostrazioni di cucina, il tutto nella cornice del Centro Storico di Peschici, che sarà inondato di quei profumi che rendono ricco e d’eccellenza il nostro patrimonio enogastronomico.

Infine, la chicca: nella stessa occasione, il gastronomo Beppe Bigazzi presenterà il suo nuovo libro “365 giorni di buona tavola”, nella sala Consiliare del Comune.

Domenico Ottaviano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1666

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.