Testa

 Oggi è :  21/08/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNESCO, POESIA E LUCERA: TRIANGOLO PERFETTO

Clicca per Ingrandire Sabato 20 marzo alle 17.30 nell'Aula Mariani dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberico Marrone" in Lucera, il Club Unesco “Federico II” presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco il 1999. La manifestazione è organizzata in collaborazione col dirigente scolastico prof. Michele Principe, che ospita l'evento sin dalla sua istituzione. Saranno premiati i vincitori della quinta edizione del concorso provinciale "Una poesia per la pace" riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori della provincia di Foggia, e incentrato quest’anno sul tema “L’Accoglienza: io e l’altro”.

L’evento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Capitanata, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia e del Comune di Lucera - Assessorato a Cultura e P.I. Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni. Inoltre, il vincitore nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” verrà premiato con l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club Unesco di Lucera.

Coordinatore dell’evento è il dirigente scolastico prof. Mario Tibelli, curatore anche del volume edito dalla “MGF Comunicazione e Immagine” di Lucera, che raccoglie le poesie della II edizione del Premio, quella del 2007. Il libro - dedicato al compianto prof. Claudio Vitale, colonna e instancabile motore dell’I.I.S. “Marrone” per oltre trent’anni, collaboratore fondamentale di tutte le precedenti Giornate della Poesia - verrà donato agli studenti e al pubblico nel corso della serata.

Presidente di giuria è il poeta prof. Michele Urrasio. Gli altri componenti sono il prof. Giuseppe De Matteis, già ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Pescara, il dirigente scolastico prof. Raffaele De Vivo, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Giada Cimino e il prof. Vincenzo Beccia. Il servizio di accoglienza è curato dagli studenti dell'I.I.S. “A. Marrone”; la musica è del maestro Pasquale Ieluzzi; la voce della cantante Rosalia Angelilli.

Bienvenu Moumbè, camerunense trapiantato da anni a Lucera, presidente dell’Associazione “Integrimi”, porterà la sua testimonianza sull’accoglienza ricevuta nella nostra città. Le studentesse del Corso Moda, inoltre, sfileranno con le loro creazioni ispirate a usi e costumi dei popoli di tutto il mondo. Un particolare ringraziamento va alla MGF Srl, che ha curato la comunicazione e l’immagine dell’evento, e agli sponsor: Palace Hotel Lucera; I.I.S. “Marrone”, Immobiliare Fortunato S.r.l. Lucera, CONAD Torremaggiore, Hotel Villa Imperiale Lucera (che hanno permesso la pubblicazione del libro di poesie 2007) e Ideal Web di Marco Pignatelli, Colorificio Meridionale Srl, Unieuro di Raffaele Maglia, Cartolibreria Roberto De Mare, Centro TIM Alice Secotel, Paola biancheria e complementi d’arredo (che hanno offerto i premi per i sei vincitori.

Questi, quindi, gli ingredienti di un appuntamento ormai familiare soprattutto per le Scuole del nostro territorio, visto anche il consueto elevato numero di partecipanti. Da noi, e in tutto il mondo, come ci ricorda il prof. Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco-CNI, “la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.

Pietro Agnusdei

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 273

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.