Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA STORIA DI UN PAESE IN UNA MOSTRA

Clicca per Ingrandire Una ricostruzione storica che va dal 1809 al 1985. Il lavoro di riordino dell’Archivio Storico comunale, coordinato dalla dott.ssa Rosaria Di Reda, ha permesso di ripercorrere una importante parte della storia di Cagnano Varano, attraverso i documenti prima conservati nei locali del monastero dei padri Riformati, successivamente diventata residenza municipale e ora fruibili nei locali del Municipio in via Aldo Moro.

I registri e i faldoni erano accatastati in armadi e scaffalature in legno, in totale disordine e grazie all’azione dell’Amministrazione comunale sono stati recuperati, inventariati e valorizzati per una migliore conoscenza della storia cagnanese. “Un lavoro di grande interesse e grande valore per le future generazioni - afferma il sindaco Nicola Tavaglione. - La nostra storia è raccontata e ricostruita attraverso documenti e atti che ci riportano indietro nel tempo e ci aiutano a capire l’evoluzione della nostra comunità”,

Per l’occasione è stata anche allestita nella sala consiliare una mostra documentaria “Archivum”: raccolta di preziosi documenti tra cui l’atto di nascita del medico Nicola D’Apolito, numerosi documenti sul commercio nella laguna e progetti per la costruzione degli edifici scolastici. Nel corso della serata è stata avanzata anche una proposta. “Vorremmo realizzare, insieme all’Università di Foggia, un centro studi sulla Laguna di Varano, dove anche attraverso i documenti appena recuperati alla fruizione degli studiosi si possa ricostruire la storia del nostro territorio”, spiega l’assessore alla Cultura, Palma De Simone, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto dell’Archivio Storico comunale.



 Uff. Stampa Comune di Cagnano Varano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1247

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.