Testa

 Oggi è :  18/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA BABY-SINDACA DI ORSARA

Clicca per Ingrandire Se l’Italia votasse come i giovani orsaresi non ci sarebbe bisogno delle quote rosa. Il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, a Orsara di Puglia, è una piccola donna. Si chiama Angela Impari, ha 13 anni, frequenta la terza media dell’istituto Comprensivo “Sacro Cuore” e ha stravinto le elezioni col 58 percento dei voti validamente espressi. Con la lista che ne ha sostenuto la candidatura, denominata “Per la nuova gioventù”, ha ottenuto 76 preferenze, mentre la compagine concorrente è stata premiata da 56 voti.

E’ la seconda volta, dal 2004, che a vincere le “elezioni dei ragazzi” è una bambina. Nel 2004, il primo baby sindaco fu Giuseppe Zullo; l’anno dopo la fascia tricolore del Consiglio dei piccoli andò a Leonardo Melchiorre. Nel 2006 s’impose Morena Altieri. Angela Impari succede a Daniele Iatarola. Il programma della piccola donna sindaca è molto semplice ed è sintetizzato in una pagina: il Consiglio dei Ragazzi s’impegnerà affinché la scuola sia potenziata con nuove strutture e il paese offra maggiori opportunità di sport, musica, cultura e divertimento per i giovani.

La nuova assemblea dei piccoli, oltre che da Angela, è formata da Pasquale Acquaviva, Morena Mescia, Michele Acquaviva, Leonardo Terlizzi, Carmen Cericola, Guerino Poppa, Angelo Chillemi, Francesco Gallo e Daniele Terlizzi. Sindaca junior e baby-consiglieri, come i loro predecessori, potranno riunirsi, dopo aver finito interrogazioni e compiti. Il primo cittadino dei ragazzi, inoltre, avrà la facoltà di intervenire durante le riunioni del Consiglio Comunale degli adulti illustrando le proposte dei suoi consiglieri e interrogando Mario Simonelli, il sindaco di Orsara di Puglia, che nel termine perentorio di 60 giorni dovrà rispondere per iscritto alle proposte o alle domande che Angela Impari vorrà porre all’attenzione dell’assise dei grandi.

La precedente baby-giunta si è distinta nell’impegno in favore di nuove attività culturali e di aggregazione per i ragazzi. Alla nuova sindaca-junior il compito di continuare l’ottimo lavoro svolto dai suoi predecessori.




 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 11/12/2016 -- 22:50:55 -- John

!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1070

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.