Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PREVENIRE, MEGLIO DI CURARE

Clicca per Ingrandire “Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni garganiche colpite dagli eventi atmosferici delle ultime ore, ma dico anche che è ora di intervenire seriamente per evitare i guasti e i danni dell’incuria, perpetrati da una scellerata politica che abbandona i territori e le periferie della nostra Provincia”. Così Vito Guerrera (già assessore provinciale ai Lavori Pubblici; ndr) commenta gli eventi che hanno colpito il Gargano nord e, specificamente, i Comuni di Vieste e Peschici (foto del titolo, alluvione del 1968; ndr).

“In Capitanata non esiste un controllo del territorio e dei luoghi a rischio. Non esiste un centro operativo che coordini gli interventi. Non esiste prevenzione e preparazione e la Protezione civile, chiamata a intervenire, spesso si basa su associazioni di volontariato che non hanno mezzi e attrezzature per fare fronte alle emergenze. In questo senso Regione e Provincia aspettano sempre che arrivi la tempesta per intervenire e pretendono di svuotare una piscina con un bicchiere”.

E continua: “Sabato scorso ho incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni di Protezione civile di Capitanata, ho raccolto le loro frustrazioni e il loro grido d’allarme perché altre Regioni d’Italia organizzano corsi e pianificano interventi, da noi tutto è lasciato al sacrificio dei volontari che, in alcuni casi, devono arrivare fino a Taranto per recuperare le idrovore per liberare dall’acqua le zone allagate. Solo sotto la mia guida - aggiunge - la Provincia di Foggia si è dotata di un protocollo d’intervento. Prima si andava a caso e senza coordinamento, tanto che nella recente esondazione del Fortore si è rischiata la tragedia se non ci fosse stata la segnalazione, casuale, di bloccare il tratto ferroviario prima del transito del treno Termoli-Foggia.

“Non si può contare sempre sulla fortuna - conclude, - occorre professionalità, coordinamento e mezzi per intervenire, ma la Regione Puglia preferisce spendere soldi per dotare di tute nuove i volontari del Piemonte e lascia a mani nude i nostri volontari”.



 Comunicato (foto Elia Salcuni)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2391

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.