Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARTE CONIUGATA ALLA POESIA

Clicca per Ingrandire Evento singolare quest’anno al Minimuseo di San Marco in Lamis (dal 17 al 25 aprile, orario 18-21) per l’ennesima Settimana della Cultura curata da Nicola M. Spagnoli. Singolare perchè sviluppa visivamente la celebre locuzione oraziana dalla “Lettera ai Pisoni” la nota “Ars poetica” che tutt’oggi rappresenta uno dei testi fondamentali di Estetica.

Plurale perchè mette a confronto due personalità creative emergenti, una giovane pittrice, che per le sue opere si ispira prevalentemente a poeti, e un giovanissimo poeta che considera, com’è giusto, la poesia al pari dell’espressione figurativa e quindi esercita la sua maestria, parallelamente, anche in campo pittorico.

Plurale anche perchè è l’ideale prosecuzione del celebre “De Pictura / Ut Pictura poesis” del Palazzo dei Congressi di Roma di circa venti anni fa, una mostra a cura di Claudio Strinati e Paola Watts a cui partecipò lo stesso N. M. Spagnoli ora nelle vesti di curatore.

Annalisa Nardella e Francesco Paolo Maria Giuliani, pugliesi che guardano oltre le loro montagne e le loro distese, con gli occhi soprattutto della mente e della fantasia. Se la pittura è una poesia muta, certamente la poesia deve essere una pittura cieca ma come in un celebre dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio, la “parabola” di Capodimonte (dove il contraltare della tragedia è nella calma serafica del paesaggio) così nelle poesie di Francesco Paolo a cui anche Annalisa, per l’occasione, si è ispirata per le presenti opere, al “delirio” della sopraffazione che aleggia nelle sue poesie, si contrappone la voglia comunicativa pervicacemente ricercata, cosa estremamente positiva e costruttiva oggi in un giovane.

Annalisa, che per l’occasione ha ritenuto opportuno ispirarsi proprio alle poesie di Giuliani, gradatamente ma inesorabilmente e con ottimi risultati si sta spostando sul fronte astratto, quasi una cancellazione progressiva di quanto fatto finora anche se nelle sue “macchie”colorate ancora possiamo intuire quei corpi e quei volti del silenzio che fino a ieri erano una caratteristica della sua arte.

Volti che però ritroviamo nelle opere, le ultime pittoricamente pure, di Francesco Paolo, così dense di colori crepuscolari, trasudanti sudore e sofferenza: un rigurgito di transavanguardia che, come in un ricorso storico, lo sta portando a un citazionismo rinascimentale, naturalmente più adeguato ai tempi.



 Sanmarcoinlamis.eu

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3310

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.