Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PUGLIA DELLE ECCELLENZE

Clicca per Ingrandire Ci saranno anche Magda Terrevoli, assessore al Turismo della Regione Puglia, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe e il vicepresidente del Touring Club Franco Iseppi alla “giornata arancione” di Orsara di Puglia. L’evento, incentrato sulle certificazioni della qualità turistiche e ambientali dei borghi dei Monti Dauni, si terrà venerdì 5 marzo e comincerà alle 11 nella sala consiliare col convegno sul tema “Orsara di Puglia nella Puglia delle eccellenze: gli eventi, la storia e i sapori per favorire lo sviluppo turistico e agroalimentare”.

Oltre agli ospiti citati, interverranno il sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola, e il primo cittadino di Orsara Mario Simonelli. Nel corso dell’incontro, saranno presentati l’opera multimediale “Orsara, gusti slow e notti d’incanto” e il nuovo piano di comunicazione per il marketing territoriale nel “paese dell’Orsa”. Alle 12.45, i partecipanti visiteranno il complesso abbaziale e la Grotta di San Michele. Alle 13.45, gli invitati degusteranno i piatti tipici della scuola enogastronomica orsarese.

Ospiti d’onore della “giornata arancione” saranno i sindaci dei Monti Dauni e fra questi i primi cittadini dei paesi montani cui sono stati riconosciuti i marchi di qualità turistico-ambientale della “Bandiera Arancione” e dei “Borghi più belli d’Italia”. Nell’occasione, sarà ufficializzato l’accordo tra Alberona, Orsara, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia su un programma unitario, già definito, con cui unire idee e risorse per promuovere insieme i quattro Comuni della provincia di Foggia certificati dal Touring Club Italiano.

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. Dal 1998, sono 1.890 i Comuni italiani che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: di questi, solo 169 sono riusciti a soddisfare i parametri richiesti e superare le verifiche. La commissione del TCI, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste documentali che riguardano accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità peculiare della località.

Entrare nel circuito della Bandiera Arancione significa poter contare su un meccanismo efficiente ed efficace di promozione territoriale. Le località certificate rientrano nel Piano di Comunicazione del Touring Club e in un percorso di verifica biennale che impone continui miglioramenti non solo dell’offerta turistica ma anche dei servizi ai cittadini.

 Uff. stampa Comune di Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3764

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.