Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONVEGNI E CONCORSI

Clicca per Ingrandire CAGNANO - Incontro dei membri dell'assemblea e del direttivo del “Comitato della tutela del mare del Gargano” venerdì 26 febbraio alle 17 a Cagnano Varano. Organizzazione dell'evento a cura di Emanuele Sanzone, della locale Associazione “Schiamazzi”. L'ordine del giorno prevede la discussione dei seguenti punti:

1. modifiche statutarie e comunicazione delle attività svolte con particolare enfasi all'incontro tra Amministrazione comunale di Vico del Gargano (sindaco Luigi Damiani) e il Comitato. Relaziona Michele Eugenio Di Carlo (presidente);
2. adesione all'Osservatorio "Per un Mediterraneo libero dai veleni". Relaziona Domenico Maria Mascolo;
3. valutazione sul progetto di estrazione di petrolio alle Isole Tremiti. Relaziona Domenico Sergio Antonacci;
4. esposizione e adesione al progetto "Sentinelle del mare". Relaziona Enzo Pazienza;
5. esposizione del progetto "Il Comitato si apre alle scuole". Relaziona Francesco Alaura;
6. valutazione e adesione al progetto Adiconsum per favorire l'installazione di piccoli impianti fotovoltaici;
7 varie ed eventuali;
8. incontro col Comitato dei Capodogli per lo studio di iniziative congiunte.


MANFREDONIA - “Il delfino Filippo… l’amico venuto dal Mare”: è il titolo della 3ª edizione della serie di convegni su “La Cultura del Mare nel Golfo di Manfredonia “, che si terrà venerdì 26 febbraio alle 17.30 nell’Auditorium di Palazzo dei Celestini a Manfredonia. Il programma prevede le seguenti relazioni:

Il delfino Filippo, “Ambasciatore del Mare Sipontino” (prof. Giovanni Simone - vicepresidente Centro Cultura del Mare di Manfredonia)
“I cetacei dei mari pugliesi: comunicazione, habitat, comportamento” (prof. Angelo Quaranta - docente di Fisiologia ed Endocrinologia Veterinaria, Università di Bari)
“Anche i cetacei muoiono” (prof. Nicola Zizzo - docente di Patologia Generale Veterinaria, Università di Bari)

Saranno anche proiettati filmati sui cetacei e la registrazione dei suoni emessi dal delfino Filippo. La manifestazione frutto della proficua collaborazione del Centro Cultura del Mare di Manfredonia, è organizzata dal Lions Club Manfredonia Host, con la partecipazione di tutti i Clubs Lions della Circoscrizione Provinciale di Foggia, e vanta l’adesione di numerosi e prestigiosi patrocini istituzionali.

Maggiori dettagli della manifestazione dal manifesto allegato (vedi in categoria PERIODICI DI CITTA’ GARGANO; ndr). Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: ing. Salvatore Guglielmi (336.83.86.39 - ing.guglielmi@virgilio.it) del Comitato Valorizzazione Risorse del Mare, Lions Clubs International, Distretto 108AB “Apulia”.


FOGGIA - Giovedi 25 febbraio, ore 10.30, nella Sala Consiglio della Provincia di Foggia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della 6ª edizione di “Lezioni di Cinema”. Il laboratorio d’arte cinematografica avrà inizio martedì 2 marzo, alle 17.30, con l’intervento di Alessandro Haber alla Scuola Sperimentale di Cinematografia, sessione Cinema Stage, il cui tema è “La valigia dell’attore” (ore 21), cinema 'Laltrocinema', sessione Cinema Forum, con proiezione del film “La vera vita di Antonio H”. A seguire il dibattito con l’attore. Mercoledì 3 marzo, alle 9.30, al Liceo Classico Lanza, sessione Cinema Educational-Scuola Meeting, visione del film “Scacco pazzo” di A. Haber. A seguire la lezione in forma di dialogo tenuta dal regista.

Venerdì 5 marzo 2010, nell’ambito degli eventi speciali, interverrà Giovanni Veronesi: ore 17.30, Lezioni di Cinema alla Scuola di Cinematografia; ore alle 20 proiezione del film “Genitori & Figli”, a seguire l’incontro dibattito con il pubblico. Sabato 6 marzo, alle 10.30, il regista incontrerà gli studenti del Liceo Classico Lanza.
Il 9 e 10 marzo interverrà Valeria Solarino. Nei mesi di aprile e maggio sarà la volta di Michele Placido, Silvio Orlando, Jasmine Trinca, Toni Trupia (sceneggiatore e regista) e Sergio d’Offizi (direttore della fotografia di numerosi film di Alberto Sordi e Massimo Troisi).

Il programma è articolato in 4 sessioni: Cinema Stage, c/o Mediafarm: Laboratori, seminari e incontri; Cinema Ciak: Tirocini formativi su qualificati set e teatri di posa cinematografici (nelle precedenti edizioni si sono tenuti sui set dei film "Genitori & Figli-Agitare prima dell'uso" di G. Veronesi e di “Il Grande sogno” di M. Placido); Cinema Forum: visioni e dibattiti aperti al pubblico coi protagonisti del cinema italiano nelle sale del Circuito Cinema Cicolella; Scuola Meeting-Cinema Educational: visioni e lezioni di cinema in forma di dialogo tenute da attori, registi e sceneggiatori al Liceo Classico "V.zo Lanza" di Foggia (lo scorso anno due alunne del Lanza hanno contribuito all’ultima sceneggiatura realizzata da Giovanni Veronesi, elaborando scritti sulla tematica del film “Genitori & figli” in uscita nelle sale il prossimo 26 febbraio 2010).

L’iniziativa ha come obiettivo sia la promozione della cultura cinematografica che la formazione delle giovani generazioni rispetto al linguaggio filmico dai forti contenuti d’interesse sociali e culturali. La manifestazione è indetta dal Centro di ricerca teatrale & di cinematografia “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno”, direttore artistico Pino Bruno, direzione organizzativa la sottoscritta, Partner Mediafarm-la cittadella della comunicazione. Con il sostegno del MiBAC e dell’Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia. Patrocinio Provincia di Foggia, Assessorato alla Cultura. In collaborazione con Circuito Cinema Cicolella e Alessandro Placido. Il progetto Scuola Meeting-Cinema Educational è realizzato con il coordinamento di Mariolina Cicerale, responsabile iniziative culturali del Liceo Classico Lanza
(Maurizia Pavarini).


MONTESANTANGELO – La locale Associazione “Il Sorriso di Claudio” ha istituito il 1° Concorso di Pittura, Prosa e Poesia, dal tema “Oltre le nuvole, il sole risplende”, in memoria di Claudio Totaro, venuto a mancare in un assurdo incidente all’età di 26 anni. L’iniziativa culturale, che ha la finalità di valorizzare il mondo dei bambini, dei ragazzi, dei giovani con le loro capacità pittoriche e letterarie, si prefigge lo scopo di non far dimenticare una vita straordinaria, con l’auspicio di aiutare ciascuno a pensare che, anche nella tragedia più assurda, vivere ha sempre un senso (il regolamento in categoria PERIODICI DI CITTA’ GARGANO)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3566

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.