Testa

 Oggi è :  16/05/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUGLIA E BIT: CONNUBIO FELICE

Clicca per Ingrandire Apre oggi i battenti la Bit di Milano e la Regione Puglia punta sulla Borsa internazionale del turismo, in programma fino al 21 febbraio, per rilanciare il made in Puglia sui mercati nazionale e internazionale. Tutte le azioni programmate si svolgeranno nello stand istituzionale: uno spazio espositivo di oltre 600 mq quale centro propulsore per esaltare le eccellenze pugliesi e sostenere gli operatori nel contatto diretto con i buyers tramite incontri “Business to Busines”. In linea con le politiche regionali attuate dalla Giunta regionale, particolare attenzione sarà riservata ai temi del turismo rurale enogastronomico, un settore in ascesa che nel 2009 ha collocato la Puglia tra le regioni emergenti, nonostante la crisi economica congiunturale faccia ancora sentire il suo peso sul sistema produttivo nazionale.

Secondo un’indagine di mercato condotta dall’Osservatorio di AgrieTour (Salone internazionale dell’agriturismo), nel 2009 la Puglia è risultata ai primi posti della top ten del turismo rurale, coi territori dell’enogastronomia tra le principali mete scelte dagli agrituristi, un target giovane, amante della buona cucina, che ama esplorare il territorio, stare a contatto con la natura e scoprire le antiche tradizioni. I prodotti della cucina tradizionale pugliese, coi suoi usi e costumi, saranno al centro dei “Laboratori del gusto” e dei “Cooking show” organizzati dal Movimento turismo del vino Puglia in un’apposita “Area cooking” opportunamente attrezzata per accogliere i visitatori che, assistiti e guidati da noti chef, vorranno cimentarsi di persona nella preparazione di specialità tipiche pugliesi.

Per la sezione “Cooking show”, ogni giorno saranno realizzati tre appuntamenti dedicati alle specialità di tre diverse aree territoriali (Terre di Federico, Valle d’Itria e Salento), con simulazioni effettuate tramite l’utilizzo di microfoni e cuffie per favorire l’ascolto e la presentazione dei vini autoctoni il cui abbinamento ai piatti sarà raccontato col supporto visivo delle bellezze paesaggistiche dei territori a vocazione vitivinicola. Un format rivolto in particolare a stampa e “opinion leader”, che sarà aperto anche agli operatori e al pubblico che potrà accedere in fiera nelle giornate di sabato e domenica. L’area è attiva sin da oggi, giovedì 18. Tre le iniziative, l’incontro oggi sul “Turismo Friendly”, nel quale Vladimir Luxuria parlerà dell’innata vocazione della Puglia all’accoglienza e all’ospitalità.

I giorni clou della manifestazione saranno venerdì e sabato. Domani 19, infatti, alle 12, nella Sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano, il tradizionale incontro con la stampa insieme al presidente della Regione, gli assessori regionali al Turismo e alle Politiche Agricole e il portavoce della community turistica Tripadvisor Italia Lorenzo Brufani. Ospite d’onore il regista cinematografico Ferzan Ozpetek, di ritorno da Berlino dove è stato presentato il suo ultimo film girato a Lecce “Mine Vaganti”, realizzato anche con il contributo dell’Apulia Film Commission. A moderare la conferenza stampa il giornalista Rai1 Attilio Romita. Quindi l’appuntamento con le APT provinciali su “Città aperte” e, sabato 20, sui “Principi attivi” coi giovani operatori del progetto.

Sempre sabato, due gli incontri per presentare ai media nazionali e internazionali le iniziative volte a sostenere il turismo enogastronomico pugliese e la filiera dell’agroalimentare. Il primo, alle 11, su “Puglia, turismo di gusto”, ovvero i sentieri dell’enogastronomia di qualità e della naturalità”, con Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore di Mela Verde, e Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Verde. Il secondo, alle 15, su “La Puglia, la scuola della terra” che servirà a illustrare il progetto sulle Masserie didattiche (istituite con legge regionale nel 2008), strumento moderno per la diffusione e promozione della qualità dei prodotti tipici e soprattutto delle aziende agroalimentari e agrituristiche che svolgono attività didattico-formativa sul mondo rurale. Nel corso dell’incontro, moderato da Michele Peragine (Rai3 regionale) e con la partecipazione di Fede e Tinto, conduttori di “Decanter” (Rai Radio2), sarà reso noto il calendario 2010 dei più importanti eventi enogastronomici pugliesi.




 regione.puglia.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2090

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.