Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SOCIALE E TECNOLOGIA NEL “BORGO ARANCIONE”

Clicca per Ingrandire Entro l’estate, Pietramontecorvino vedrà completati i lavori per la realizzazione della Sala Polivalente. Dopo il primo finanziamento, pari a 1 milione 250mila euro, l’opera sarà ultimata grazie a un ulteriore stanziamento di 350mila euro. Teatro, formazione, spazio di ideazione e confronto: la struttura che sta prendendo forma accanto alla scuola di San Pardo è unica nel suo genere in tutta l’area dei Monti Dauni. Sarà dotata di un sistema che permette il risparmio termico con convogliatori d’aria e pareti ventilate. Posta su tre piani, domina dall’alto la vista su Terravecchia, il borgo medievale di Pietramontecorvino.

La realizzazione della Sala Polivalente è uno dei punti qualificanti del programma politico-amministrativo del sindaco Rino Lamarucciola e della sua giunta. Gli altri riguardano la realizzazione del museo virtuale all’interno della Torre Normanna, la completa riqualificazione del corso d’acqua che scorre a valle del centro storico, l’attivazione del Centro Diurno per disabili grazie al progetto già finanziato dalla Regione Puglia e l’ulteriore valorizzazione di Terravecchia come fulcro attorno al quale sviluppare l’offerta turistica e di servizi per cittadini e visitatori.

Proprio per quanto attiene all’offerta turistica e alla sua promozione, grazie alla “Bandiera Arancione” del Touring, entro i prossimi mesi il paese sarà inserito in tutte le guide e le pubblicazioni - anche quelle online - che promuovono i borghi d’eccellenza. Intanto, sul sito bandierearancioni.it, il Touring Club ha già pubblicato la scheda di Pietramontecorvino (leggi in calce; ndr) e le motivazioni che lo scorso 8 gennaio hanno portato all’assegnazione del marchio di qualità per il borgo. Eccone il testo.

“La località si distingue per la presenza di un importante attrattore storico-culturale, il Palazzo ducale e la Torre normanna, e per l’armonia e omogeneità architettonica del centro storico, che ha mantenuto l’originario assetto urbanistico. Nella località, resa particolarmente ospitale sia dagli operatori sia dai residenti, è inoltre presente una buona rete sentieristica e cicloturistica”.


SCHEDA TOURING CLUB ITALIANO (estratto) = Pietramontecorvino è un Comune di 2mila abitanti della provincia di Foggia (Wikipedia). I suoi primi casali sorsero su un ampio dosso lapideo: da qui la prima parte del nome, mentre la seconda fu aggiunta quando trovarono qui rifugio i profughi dall'antico Montecorvino, distrutto nel 1137. L'abitato, di origine medievale, acquisì una certa rilevanza solo intorno al 1500, quando fu cinto di mura e dotato di un fortilizio ducale. Un secondo periodo di crescita si ebbe verso la metà dell'800, mentre le espansioni più recenti tradiscono l'anonimato delle periferie urbane.

Circondata dalle montagne della Daunia, l’abitato di origine medievale di Pietramontecorvino si trova in un territorio per metà pianeggiante e variamente coltivato e per metà collinoso. Il panorama è dominato dall’imponente Torre normanna del XIII sec., recentemente restaurata e composta da un poderoso torrione quadrangolare merlato alto quasi 40 metri (foto del titolo; ndr). Il Palazzo ducale, che si collega alla torre mediante una muraglia in pietrame anch’essa molto elevata, si sviluppa su tre piani; all’interno da visitare il Salone di rappresentanza, i due cortili di diversa grandezza e il giardino pensile.

Il sottostante nucleo storico, con una struttura a lisca di pesce, sembra quasi inerpicarsi per i fianchi della collina: è il quartiere detto della Terra Vecchia, che si caratterizza per le viuzze strette e contorte chiuse spesso da costruzioni a “meniali”, con funzioni di difesa. Importante la chiesa Madre, sia per il portale e il loggiato esterni sia per le pitture e il mosaico interni. A 5 km dal nucleo storico, si trova il sito archeologico di Montecorvino, a testimonianza dell’originaria sede dell’abitato, raso al suolo nel XII sec. Caratteristiche del tessuto produttivo della località sono le botteghe artigiane di lavorazione del ferro battuto e di restauro di mobili d’epoca. (A cura della redazione di newpuntodistella.it)

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino (foto by diomed)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3973

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.