Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRA MAGHI, FATE E MOSTRI

Clicca per Ingrandire Sabato 6 febbraio 2010 all’Opera San Giuseppe di Lucera si è svolto Sabato 6 febbraio 2010 all’Opera San Giuseppe di Lucera si è svolto l’incontro di presentazione del progetto “Arianna”, finanziato dal Ministero dell’Interno, Direttiva del Ministro, per gli obiettivi e i programmi dell’anno 2009 per la gestione della Riserva Fondo LIRE UNRRA. L’introduzione all’evento è stata affidata alla favola, ambientata in due paesi vicini e allo stesso tempo lontani: “Normalità” e “Diversisia”.

Letta da Elisa De Palma (foto 1 sotto; ndr), presidente dell’Associazione “I Diversabili Onlus”di Lucera, la fiaba ha aperto in modo suggestivo la conferenza. La metafora, ha percorso, “tra maghi, fate e il mostro dell’ignoto”, i passaggi chiave della vita dell’Associazione che ha attraversato e attraversa moltissime difficoltà e ostacoli, ma non abbandona mai la fiducia nella “possibilità” di includere socialmente e migliorare la vita di giovani disabili attraverso la determinazione di tutti gli associati.

La conferenza ha visto protagonisti i toni incoraggianti e propositivi dei relatori. Maria Strazioso, dipendente del Ministero dell’Interno delegata dal prefetto di Foggia Antonio Nunziante, il sindaco di Lucera Pasquale Dotoli (foto 2), la dirigente scolastica del 2° Circolo “G. Lombardo Radice” di Lucera, Anna Maria Iorio, hanno confermato il proprio sostegno all’Associazione per la buona riuscita dell’iniziativa. Elena Gentile (foto 3), assessore alle Politiche Sociali e Flussi Migratori Regione Puglia, ha affermato che bisogna arrivare a poter considerare le diverse abilità non come un peso ma come una straordinaria risorsa.

L’assessore ha sottolineato l’impegno del suo Assessorato ad avviare un percorso di innovazione non solo del contesto normativo ma soprattutto della cultura diffusa che “ancora in alcune nicchie della nostra società è una cultura che esclude”. Ennio Pompeo Guadagno, sociologo e dirigente Asl-Fg, ha posto l’accento su concetti come “fare del bene, volontariato e solidarietà, diversità e differenze”, portando la riflessione sui concetti chiave che dovrebbero fare da cornice a un impegno proteso all’inclusione sostanziale dei “diversi”.

La conferenza, moderata da Livio Quattrociocchi co-progettista dell’iniziativa, è stata conclusa dall’assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune di Lucera, Antonio Fortunato, che non senza emozione ha sottolineato attenzione e impegno massimi nei confronti dei bisogni dei disabili, a cui il Comune ha destinato una nuova sede nelle strutture dell’Opera San Giuseppe.

Luigia Gesualdi



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8380

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.