Testa

 Oggi è :  19/02/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ANCHE IL GARGANO AD HAITI

Clicca per Ingrandire Un marinaio vichese in aiuto alle popolazioni di Haiti: è il Sottocapo Motorista della Marina Militare Italiana Vincenzo Zappitelli (foto del titolo; ndr) imbarcato sulla portaerei italiana Cavour (foto 1 sotto) in aiuto alle popolazioni di Haiti colpite dal violento terremoto del 12 gennaio scorso. La nave è partita da La Spezia una settimana dopo, il 19, con circa novecento militari a bordo (550 di equipaggio) appartenenti a tutte le Forze armate.

Sono state imbarcate 135 tonnellate di materiale fornito dal “World Food Programme” e 77 tonnellate di materiale della Croce Rossa Italiana. A bordo, una task force di soldati del Genio con una quarantina di mezzi tra autocarri, macchine per movimento terra, rimorchi pesanti, container, autogru e autocisterne. A Fortaleza, in Brasile, la portaerei ha imbarcato due elicotteri e 74 persone tra civili e militari.

Sulla Cavour c'è anche quella che sarà l'unica camera iperbarica mobile (capacità dodici persone) presente ad Haiti, nonché due sale operatorie e dodici posti di terapia intensiva. E’ entrata in servizio il 10 giugno 2009 dopo aver ricevuto la bandiera di combattimento alla presenza del Capo dello Stato ed è alla sua prima missione ufficiale a sostegno dei terremotati di Haiti. La nave è stata costruita per combinare varie funzionalità fra cui, oltre alla predominante azione aerea tramite modelli V-STOL ed elicotteri, anche scenari di operazioni anfibie, comando complesso e di trasporto di personale civile e militare e di veicoli pesanti.

 fuoriporta.info

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1137

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.