Testa

 Oggi è :  14/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“QUI TOURING” ELOGIA ORSARA

Clicca per Ingrandire “La carica della Puglia”: è il titolo del servizio giornalistico pubblicato su “Qui Touring”, con informazioni e fotografie per scoprire Orsara e gli altri borghi pugliesi premiati dalla “Bandiera Arancione”. La rivista, riservata ai soci del Touring Club Italiano, è letta mensilmente da oltre un milione di persone in tutta Italia. E’ una pubblicazione che si rivolge a chi ama fare turismo cercando i “tesori nascosti” che impreziosiscono l’entroterra del Bel Paese.

Per Orsara di Puglia - descritta nel servizio assieme a Pietramontecorvino, Alberobello e Cisternino - si tratta di una gran bella notizia dal punto di vista della promozione territoriale. Dallo scorso 8 gennaio, quando a Bari il Comune ha ricevuto ufficialmente il marchio di qualità turistico-ambientale istituito dal Touring Club Italiano, Orsara è entrata di diritto nella rete dei paesi “Bandiera Arancione”. Un riconoscimento ottenuto in forza di una “buona attività ambientale e la presenza di una rete sentieristica - si legge scorrendo la scheda pubblicata su bandiere arancioni.it, - la varietà e fruibilità degli attrattori storico-culturali, la efficiente segnaletica di informazione turistica presso gli stessi; la proposta di un ricco e vario calendario di eventi lungo tutto il corso dell’anno; la buona valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici locali”.

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo ma rappresenta anche una rete di promozione capace di dare la giusta visibilità ai borghi normalmente esclusi dai grandi flussi turistici delle città d’arte e delle località più conosciute. Pur considerando che il fenomeno turistico è influenzato da numerose e varie dinamiche su scala regionale, nazionale e internazionale che determinano l’andamento dei flussi, uno studio del Touring Club Italiano ha rilevato una tendenza positiva nell’andamento della domanda turistica nei Comuni certificati.

In media, dall’anno di assegnazione del marchio, gli arrivi nei Comuni sono aumentati del 51 percento e le presenze del 29. Dall’anno di certificazione, la quasi totalità dei Comuni (94 percento) ha attuato almeno un intervento di miglioramento sul territorio e alle componenti del sistema di offerta turistica locale, al fine di potenziare e salvaguardare le proprie risorse a vantaggio di residenti e turisti. La metà dei Comuni ritiene di beneficiare di una migliore visibilità della località sia nei confronti dei turisti sia delle istituzioni, e il 43 percento percepisce effetti positivi in termini di incremento dei flussi turistici.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2009

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.