Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DIGA PIANO DEI LIMITI: ITER AVVIATO

Clicca per Ingrandire Avviato l’iter per la realizzazione della diga di Piano dei Limiti o almeno per la cosiddetta “avandiga”. Il Consorzio di Bonifica di Capitanata, infatti, ha presentato al Governo nazionale il progetto stralcio dell’importo di 65 milioni di euro relativo alle opere di base e collaterali alla costruzione dell’invaso. L’avandiga servirà a deviare l’acqua per permettere l’inizio dei lavori grazie a due gallerie, un ponte sulla provinciale “5” e uno studio dettagliato sul dissesto idrogeologico del territorio interessato.

L’iniziativa del Consorzio di Bonifica è stata apprezzata dal sindaco di Carlantino, Vito Guerrera, perché offrirà lavoro alla manodopera locale per ben 4 anni. “Siamo moderatamente soddisfatti perché dopo un lungo periodo di stasi si è iniziato a muovere qualcosa - ha detto Guerrera. - Ma ora, insieme alle opere di base, si dia subito seguito agli accordi che i Comuni hanno siglato con la Provincia di Foggia e la Regione Puglia sulle infrastrutture da noi richieste a compensazione” (foto del titolo, la diga di Occhito; ndr).

Il primo cittadino fa riferimento, in particolare, alla strada a scorrimento veloce “Fortorina”, che collegherà la statale 17 (dal ponte “13 Archi”, in prossimità dello svincolo di Celenza) alla strada regionale 1, in prossimità di San Paolo di Civitate. Progetto che dovrebbe essere finanziato dai 17 milioni di euro che fanno parte della quota regionale stanziata per la diga. “Il Consorzio - ha proseguito Guerrera - non solo ha fatto la sua parte ma ha anche messo in condizione il Governo di realizzare la diga nella sua completezza, nonostante i tagli dello scorso anno”.

Come già noto, infatti, i fondi disponibili per Piano dei Limiti sono stati decurtati dal Governo Berlusconi da 118 milioni di euro agli attuali 65 milioni. “Continueremo a essere vigili affinché sia riconosciuto ai Comuni il giusto ristoro ambientale, infrastrutture e occupazione prima di tutto”, ha concluso Guerrera. Ma i sindaci dell’area interessata dalla costruzione della diga di Piano dei Limiti sono anche in attesa dell’accordo quadro Regione Puglia-Governo, non ancora firmato, che comprenderà le opere di compensazione per i Comuni.

Accordo già siglato in Molise circa un anno fa che prevede, per la realizzazione della diga, opere di risarcimento per le popolazioni locali molisane come le strade a scorrimento veloce, direttrici di raccordo stradale, rimboschimenti e infrastrutture per il turismo per un importo totale di 130 milioni di euro. Accordo quadro che aveva fatto infuriare i sindaci pugliesi che non capivano questa disparità di trattamento fra Puglia e Molise, ancor di più alla luce degli ultimi tagli.

Sulla vicenda della diga è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non solo ha riconosciuto il danno sociale, economico e ambientale che la nuova diga provocherebbe ai Comuni pugliesi (Carlantino e Celenza Valfortore) e molisani (Collotorto e San Giuliano di Puglia) ma ha anche confermato le opere di compensazione per le popolazioni locali molisane inserite nell’accordo quadro. Ai Comuni pugliesi, invece, tocca ancora aspettare. Fino a quando?

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1793

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.