Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/02/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

REGIONALI: ENTROTERRA DAUNO CHIAMA CANDIDATI PRESIDENTI

Clicca per Ingrandire Provengono da storie e partiti diversi, ma sono accomunati da una prospettiva: fare dell’entroterra pugliese, degli 87 piccoli Comuni della regione, la nuova grande risorsa per lo sviluppo della Puglia. Sono i sindaci dei Monti Dauni (foto 1 sotto, da sx: Giambattista Forgione, Alberona; Francesco Santoro, Celenza; Rino Lamarucciola, Pietramontecorvino; Pasquale De Vita, Casalnuovo Monterotaro = foto 2, da sx: Gianfilippo Mignogna, Biccari; Ernesto Cicchetti, Castelnuovo della Daunia; Michele Boccamazzo, Casalvecchio di Puglia).

Ai candidati alla presidenza della Regione Puglia hanno deciso di sottoporre una piattaforma programmatica che faccia dello sviluppo dell’entroterra il volano per il decollo di tutto il territorio pugliese. Mercoledì 3, a Pietramontecorvino, si sono riuniti i primi cittadini di Alberona, Biccari, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore e Pietramontecorvino.

Si sono ritrovati per discutere come porsi di fronte alla questione della probabile soppressione delle Comunità Montane, ma la discussione ha assunto caratteri molto più ampi. “E’ secondario il come e con quali strumenti - ha dichiarato il giovane sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna. - La priorità è quella di affrontare e risolvere i problemi delle nostre popolazioni offrendo un indirizzo di futuro che valorizzi l’enorme patrimonio rappresentato dai paesi dell’entroterra”.

In questi giorni, il primo nucleo di sindaci provvederà ad allargare l’iniziativa agli altri primi cittadini dei Monti Dauni. L’obiettivo è disegnare, in pochi ed essenziali punti, una proposta programmatica da sottoporre all’attenzione dei candidati governatori. Il loro progetto, tuttavia, va oltre il panorama delle prossime elezioni e mira a configurarsi come movimento d’opinione che intende coinvolgere da protagonisti tutte le comunità dell’entroterra pugliese, dalle aree interne del Gargano a quelle del Barese, senza trascurare i Comuni periferici delle altre province.

“Solo in provincia di Foggia - ha detto Ernesto Cicchetti, sindaco di Castelnuovo della Daunia - i 29 Comuni dell’Appennino Dauno rappresentano un territorio che è il 10 percento della superficie totale della Puglia, dove sono allocati il 30 percento della produzione di energia da fonti rinnovabili e un terzo della risorsa idrica regionale. Siamo il polmone verde pugliese, l’avamposto della imprescindibile opera di difesa del suolo da cui discendono le possibilità presenti e future, per la Puglia, di innescare il circuito virtuoso dello sviluppo ecosostenibile”.

“Se c’è squilibrio fra i territori - ha aggiunto Rino Lamarucciola, sindaco di Pietramontecorvino - non può esserci sviluppo. La Puglia ha sistemi territoriali molto diversi fra loro: diamo modo alle aree interne di integrare e moltiplicare le potenzialità dei grandi centri e delle località che si affacciano sul mare. Non siamo un peso, costituiamo invece una risorsa che necessita solo di idee e di un po’ di coraggio per essere messa in moto”.


LA SCHEDA = ENTROTERRA: le piccole Comunità una grande risorsa - Su circa 8100 Comuni italiani, sono 5868 i centri con meno di 5mila abitanti. Questo significa che 72 municipi su 100 non raggiungono i 5mila residenti. Degli 8100 complessivi, 2834 sono quelli che non raggiungono i 3mila abitanti. In Puglia, i Piccoli Comuni sono 87 e, di questi, 38 si trovano in provincia di Foggia, un’area che detiene alcuni curiosi primati. E’ qui che si trova il paese meno popoloso della Puglia, Celle di San Vito, che conta 186 abitanti. In Capitanata, c'è la vetta più alta della regione, il Monte Cornacchia.

Sui Monti Dauni si arrampicano i paesi più alti della vecchia Apulia: Faeto e Monteleone. Ed è in questo ampio fazzoletto di terra, pari al 10 percento dell’intera superficie regionale, che albergano le specie animali e vegetali più selvatiche e preziose: il lupo, il cinghiale, la volpe, il falco, popolano aree boschive ricche di sorgenti, funghi, tartufi, erbe spontanee e officinali. Un immenso patrimonio ambientale che convive con la più imponente concentrazione di impianti per la produzione dell’energia eolica.

Ai 29 paesi dei Monti Dauni, inoltre, la Puglia deve un altro primato che sa di eccellenza: sui 6 Comuni a cui il Touring Club Italiano ha riconosciuto la “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistico-ambientale, quattro si trovano sulle alture della Capitanata: Alberona, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia. Sui 9 Comuni della Puglia cui l’Anci ha conferito il riconoscimento di “Borghi più belli d’Italia” sono 4 i paesi dell’Appennino Dauno. Nell’uno e nell’altro caso, quei riconoscimenti rappresentano l’evidenza di un patrimonio paesaggistico, archeologico e culturale di grandissimo valore e dall’alto potenziale di sviluppo.

Dal settore delle energie rinnovabili al comparto turistico e agroalimentare, l’entroterra Foggiano è un giacimento.

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2560

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.