Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “PESO SPECIFICO” DI UN ENTE

Clicca per Ingrandire Nelle pieghe del progetto strategico di “Capitanata 2020”, il ruolo del Parco Nazionale del Gargano è di quelli di un certo peso specifico, dall’alto anche del fatto che l’Ente retto dal commissario Giandiego Gatta rappresenta il numero più cospicuo di Comuni coinvolti nel progetto: quindici! Per cui la recente approvazione da parte della giunta regionale del Programma Stralcio di Area Vasta è manna dal cielo per l’intero territorio di Capitanata, all’interno del quale il Gargano si conferma asse trainante, non solo in termini di proposte ma anche di collegialità.

Poter contare su un cassa di 34 milioni 377mila euro, di cui più di otto destinati ai Comuni garganici, è un buon viatico per guardare al futuro con ottimismo. Gli interventi che si attueranno, grazie al Programma Stralcio e al grande impegno profuso dal presidente Gatta, riguardano non solo il Gargano (Rignano Garganico: 396mila euro per la musealizzazione di Grotta Paglicci [foto del titolo; ndr]; Vieste: due milioni 210mila euro per la riqualificazione dell’area portuale; alcuni centri storici dei Comuni del Parco selezionati dalla Regione Puglia: tre milioni per la loro rivitalizzazione; efficientamento energetico degli edifici scolastici: circa un milione), bensì tutta la provincia di Foggia.

Grazie al contributo in termini di idee dell’Ente Parco è stato possibile valorizzare il ruolo della componente ambientale, culturale e turistica di un piano strategico fortemente orientato a sostenere i sistemi produttivi. Quindi, Parco “al servizio”, non solo del Gargano, ma anche della Capitanata. In tal senso fa fede la dichiarazione del sindaco di Foggia, ente capofila, Gianni Mongelli, il quale ha sottolineato come “questo traguardo è stato raggiunto grazie alla coesione e alla efficienza decisionale dimostrati da tutti i partners coinvolti, aspetti questi che collegati alla qualità dei processi di cantierizzazione di tali progetti, che devono partire entro il 15 giugno 2010 pena la revoca dei primi finanziamenti del ciclo 2007-2013, ci fanno ben sperare per il futuro”.

Il presidente Gatta dal canto suo ha così chiosato: “Vi è ancora tanto da fare perché il Gargano e la Capitanata intera si riapproprino del loro ruolo e prestigio in una regione che ha spesso discriminato questo territorio a vantaggio di altre aree. Occorrerà per il futuro la massima attenzione e coesione tra gli enti a evitare che vengano perpetrati scippi a danno della provincia di Foggia e consentire che la nostra area si doti delle infrastrutture necessarie per il suo definitivo sviluppo”.



 parcogargano.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2456

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.