Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INFORMATICA AL SERVIZIO DEL POLITICO

Clicca per Ingrandire Con la presentazione ufficiale del sito web (www.stefanopecorella.it) e dei tratti salienti delle linee programmatiche della governance della città di Manfredonia, il candidato sindaco del PdL Stefano Pecorella, ha lanciato ufficialmente il guanto di sfida per l’imminente tornata elettorale (28-29 marzo). "Il sito web e le linee programmatiche - ha dichiarato in conferenza stampa Pecorella - sono il paradigma del mio impegno: coinvolgere, ascoltare e informare il cittadino. Proprio in quest’ottica, il portale (molto diretto e semplice nell‟utilizzo), vuole essere una finestra aperta per dare e ricevere informazioni, suggerimenti e critiche. Inoltre, a breve, sarà possibile la condivisione di tutte le linee programmatiche della mia coalizione".

Del programma di governance della città, Pecorella, ha reso noto alcune delle colonne portanti: lavoro, famiglia, ambiente e tutela del territorio, trasparenza della gestione della macchina amministrativa, rilancio dell‟agricoltura e della pesca, urbanistica, sport e turismo. "Vanno date risposte semplici e immediate alle difficoltà dei cittadini di Manfredonia -chiosa Pecorella. - Tra i primi interventi ci sarà sicuramente una seria verifica delle cause che hanno portato questa città a registrare un tasso di disoccupazione tra i più alti dell’intera Capitanata. Per questo, va fatta un‟analisi seria e disincantata del Contratto d‟Area e vanno ponderati interventi per il rilancio sia del settore agricolo sia di quello ittico".

"Per l‟agricoltura - puntualizza - sarà creata una Consulta (che vede il coinvolgimento del Comune e delle associazioni di categoria) e la determina di strutture di vendita diretta (dal produttore al consumatore) di prodotti agricoli e ittici. La ripresa dell‟economia locale vedrà al centro il rilancio del sistema pesca attraverso la valorizzazione del prodotto e la creazione di servizi idonei per le attività di imprenditori e cooperative".

Grande importanza del programma di Pecorella viene data alle politiche di sostegno alle famiglie, per le quali sono previste riduzioni delle tasse alle fasce più deboli e l’adeguamento della Tarsu per i nuclei monoreddito e gli ultra sessantacinquenni. Sempre nell’ottica del miglioramento della qualità della vita di Manfredonia, il candidato sindaco del Pdl, propone importanti novità per l’urbanistica, a partire dalla riqualifica delle aree più disagiate e dalla priorità di far decollare immediatamente le opere di urbanizzazione dei nuovi comparti edilizi.

“Certamente - spiega- non è più possibile tollerare la scarsa attenzione alla tutela ambientale di questa città. Bisogna realizzare infrastrutture e renderle fruibili. Non a caso il mio motto per il segmento delle politiche ambientali è «Meno traffico, meno inquinamento e più parcheggi»”. Importanti interventi, che marcano un sensibile cambio di rotta rispetto al passato, sono previsti per lo sport e il turismo, fattori strategici per lo sviluppo del territorio. Per lo sport è prevista la costruzione di una cittadella con strutture adeguate per l’atletica leggera e gli altri sport olimpici.

Inoltre, è stato programmato lo spostamento dello stadio e il riequilibrio delle attenzioni verso quegli sport ritenuti minori (volley, basket, tennis). Altresì strategiche le proposte per il sostegno e il decollo del turismo, per il quale è prevista l’attivazione di tutti i canali locali, regionali, nazionali ed europei per far uscire Manfredonia dall‟attuale congestione e dare vere chance in questo settore. "Ultima, ma non ultima – conclude, - è la questione della trasparenza della macchina amministrativa, a partire dal bilancio comunale. Prevedo un taglio di spese inutili a favore della valorizzazione della vera meritocrazia. Bisogna fare meno burocrazia e più impresa".

Intanto Pecorella, nella sua funzione anche di assessore provinciale all’Ambiente, a seguito della recente decisione del Senato Accademico dell’Università di Foggia di chiudere la sede distaccata del corso di laurea di Manfredonia in Economia del Territorio, ha chiesto e ottenuto la convocazione immediata di un tavolo a Palazzo Dogana alla presenza di Davide Leccese (presidente del Consorzio per l'Università di Capitanata), Billa Consiglio (assessore provinciale alla Cultura e componente del Senato accademico), Gabriele Mazzone (coordinatore provinciale PdL) e Giuseppe La Torre (consigliere provinciale).

Nel corso dell’incontro affrontate le ragioni per le quali il Senato accademico dell’Università di Foggia ha deciso di chiudere la sede decentrata di Manfredonia. Chiara la posizione di Pecorella sulla richiesta di informazioni a fronte della mancanza di un decreto ministeriale che imponga la chiusura di sedi decentrate e non conoscendo i costi relativi all’offerta formativa della sede di Manfredonia. E anche qualora queste condizioni fossero negative, Pecorella prevede la possibilità di intraprendere l’iniziativa di chiedere al Comune di Manfredonia e al tessuto socio-economico locale uno sforzo economico per trovare forme di compartecipazione per tenere in piedi la sede dell’Università.

Si parte dal punto che, anziché salvaguardare il posto di un docente, si dovrebbe pensare alla cultura e alla formazione dei giovani, i quali rappresentano il futuro di questa città. Questo è l’obiettivo principale intorno al quale lavorare.

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4638

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.