Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CIRCO NEL CARNEVALE

Clicca per Ingrandire Sabato 13 febbraio Alberona diventerà un unico grande circo all’aperto. L’arte e il mondo circensi, infatti, saranno il tema principale - ma non unico - della quinta edizione del “Carnevale alberonese”, festa e sfilata di maschere e carri organizzata dall’associazione “Giovani nel tempo” (giovanineltempo.com) e dall’oratorio della parrocchia “Natività di Maria Vergine”. Il Carnevale alberonese esploderà in colori e coriandoli sabato 13 febbraio, alle 17, quando è previsto il ritrovo di maschere e carri davanti alla Fontana Muta. La sfilata comincerà alle 17.30, mentre la grande festa in Piazza del Popolo prenderà inizio alle 19.30. In serata, si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Carnevale.

La manifestazione di sabato 13 febbraio è ormai alla sua quinta edizione consecutiva. L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita. Ogni anno, l’evento carnevalesco è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni. Un pretesto creativo e gioioso per ricordare anche le antiche origini alberonesi del grande Brian De Palma.

Il noto regista statunitense, qualche anno fa, attraverso un suo agente, Mark Lombardo, contattò il Comune di Alberona per informarsi circa la possibilità di indagare sulla storia delle proprie origini nel piccolo centro dei Monti Dauni. Andando a sfogliare i vecchi registri anagrafici ingialliti dal tempo si è scoperto ciò che ancora nessuno sapeva. Oltre cento anni fa, una coppia di giovani sposi, Pasquale De Palma e Lucia Finoia, decise di andare a cercare fortuna negli Stati Uniti. Il sogno americano dei nonni di Brian De Palma cominciò proprio da Alberona, paese natale di Pasquale e Lucia che sbarcarono a New York nel 1910 e più tardi si stabilirono in un un'altra città, a Newark, nel New Jersey. E' qui che trent'anni più tardi, l'11 settembre 1940, nacque il regista di - fra gli altri - “Gli Intoccabili”, “Scarface” e “Mission Impossible”.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1302

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.