Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA REALTA VINCENTE

Clicca per Ingrandire Il Comitato Pro-Iriip - spontaneo e apartitico, che conduce instancabilmente da oltre un decennio una “battaglia” per salvaguardare la struttura dell’Istituto Incremento Ippico, già Deposito Cavalli Stalloni di Foggia, e il suo Parco Equestre “Pila e Croce” meglio conosciuto come Area ex-Ippodromo - dopo alcune insistenze è riuscito a convincere l’attuale presidente della Camera di Commercio di Foggia, Eliseo Zanasi (foto del titolo; ndr), a visitare con esperti del settore la Struttura ippica foggiana del Piacentini di via Caggese. Struttura che da qualche anno ospita in una sua parte la Facoltà di Economia, una presenza discutibile nata da un uso errato di un vecchio “Accordo di Programma” del 1996 divenuto carta straccia grazie al buonsenso del Consiglio della Regione Puglia che ha deliberato per l’annullamento dell’Accordo citato con 34 voti a favore e 12 voti contrari in data 23 aprile 2009.

Ad accompagnare il presidente Zanasi in veste di ciceroni alcuni componenti del Comitato Pro-Iriip (Franco Cuttano, Pio Inchingoli e Matteo Pazienza). Lì in attesa, due funzionari dell’Iriip (Franco Troiano e il tecnico Lello Iliceto) che con professionalità hanno spiegato al presidente le utili e vitali funzioni dell’Istituto per gli allevatori pugliesi e non solo. Eliseo Zanasi si è meravigliato di tanta bellezza e storia foggiana celata ancora oggi in quella maestosa ed eccellente struttura così magnificamente ubicata in città e paradossalmente poco conosciuta nel suo interno dalla popolazione.

Nella visita molti temi sono stati toccati, tutti di facile attuabilità proprio grazie alla potenzialità di quella realtà ippica foggiana (da sempre attiva ma poco sfruttata). Si è parlato di rilancio e programmazione di una serie di progetti, che rispecchiano ciò che già si trova nel “Progetto Pro-Iriip” (visibile on-line) presentato dal Comitato il 7 agosto 2008 all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Foggia e protocollato da quest’ultimo con il n. 64812/08. Un progetto che auspicava e ancora auspica una diversa considerazione dalla Cabina di Regia di Area Vasta “Capitanata 2020” che, senza tenerne conto, ha creduto opportuno (col Comune di Foggia così indebitato...) di avviare un costoso “concorso di idee” per realizzare il Progetto degli assessori Franco Mercurio e Michele Salatto col loro confusionario “Parco delle diomedee” (definito “una genialata” dal quotatissimo paesaggista architetto Mario Masullo con studio a Roma. Qui on-line la sua competente critica: http://www.foggiaweb.it/cavallistalloni/francomercuriogenialata.htm).

Praticamente si richiede con il Concorso di idee più o meno ciò che da tempo promuove il Comitato col suo Progetto. I confusi due ex assessori Mercurio-Salatto hanno eseguito un copia/incolla del “Progetto Pro Iriip” eliminando l’essenziale (come a dire: “accontentiamo appena questi pochi ‘rompipalle’ che il fine settimana vogliono cavalcare in città”) senza capire che il Progetto parla di sviluppo e occupazione in svariati settori oggi in crisi, dall’Agricoltura al Turismo, dall’Ambiente allo Sport, al Tempo libero, al Terapeutico, al Sociale e tant’altro, senza trascurare: aumento della qualità della vita, usufruibilità del Parco a tutti i cittadini, archeologia, piste ciclabili... Una sciocchezza non tenerne conto, un peccato imperdonabile ignorarlo.

Il buon imprenditore presidente Zanasi non credeva ai suoi occhi davanti a tanta bellezza e ricchezza dopo aver visitato anche il Museo delle Carrozze “Michele Pedone” e la suggestiva ma stuprata Sala Consiliare ancora in attesa delle 30 sedie sabaude e dei mobili antichi sottratti ingiustificatamente dall’Università di Foggia). E come è nel suo stile, da uomo pragmatico e di sostanza, non ha fatto mancare, nel corso della visita, una varietà di buone proposte. Iniziative di sviluppo a cominciare dal latte d’Asina che ha incredibili proprietà anallergiche. La richiesta di questo latte miracoloso è così tanta che il mercato non riesce a soddisfarla. Attualmente il costo di tale latte a litro spazia dai 7 ai 15 euro.

E ha visto giusto dicendo: “Non possiamo perdere la struttura ippica IRIIP e il suo Parco Equestre “Pila e Croce”. Queste realtà foggiane così collocate in città sono vincenti sul mercato perché oltre a essere ricche di storia locale hanno due meravigliose caratteristiche: Eccellenza e soprattutto Esclusività”. La visita al già “Deposito Cavalli Stalloni di Foggia” è terminata con un arrivederci a presto per elaborare velocemente utili iniziative. Il Comitato è stato ringraziato di cuore dall’ing. Zanasi per aver insistito su questa visita al prestigioso Istituto Regionale Incremento Ippico Pugliese di Foggia (IRIIP) che gli ha dato tanto.

  COMITATO PRO IRIIP

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 110

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.