Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO: IL TERRITORIO IN UN CLICK

Clicca per Ingrandire Alla presenza dell’assessore regionale al Territorio, Angela Barbanente (foto del titolo, con sindaco e assessore; ndr), e di un folto pubblico di tecnici e cittadini, l’Amministrazione comunale di Vico del Gargano ha presentato il Sistema Informatico Territoriale (SIT): moderno e rapido strumento di pianificazione del territorio che pone dopo 40 anni il Comune di Vico all’avanguardia dei processi di studio, lavoro, informazione, controllo, aggiornamenti su tutta la materia di pianificazione territoriale, urbanistica e lavori pubblici.

Il Sistema Informatico è in grado di dialogare e aggiornare in tempo reale coi Piani su scala regionale e provinciale, e mette a disposizione di tecnici e studi di progettazione tutta la cartografia e le verifiche utili allo svolgimento del proprio lavoro. Ogni progettista non dovrà più recarsi nei vari uffici, non dovrà più perdersi in un mare di carte ma, dal proprio studio con un clich, potrà conoscere e scaricarsi tutte le informazioni e cartografie, con precisione assoluta, forte abbattimento di tempi e costi.

Il sindaco di Vico del Gargano, Luigi Damiani, ha detto che l’obiettivo prioritario per la sua Amministrazione è avvicinarsi sempre più a regole chiare e condivise per tutti, abbandonando improvvisazioni, ritardi e discrezionalità in una materia vitale e importantissima come la pianificazione territoriale. L’assessore all’Urbanistica, Massimo Fiorentino, ha sottolineato come la dotazione del SIT è uno dei passi più importanti, dopo 40 anni, per passare dal vecchio Programma di Fabbricazione alla redazione del Piano Urbanistico Generale, attraverso passaggi condivisi, chiari e partecipati.

L’assessore Barbanente ha affermato di condividere e apprezzare lo sforzo fatto dagli amministratori di Vico del Gargano, i quali sono passati dall’Anno Zero all’avanguardia della tecnica di pianificazione territoriale, dalla paralisi e dall’arretratezza alla redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) coprodotto e accompagnato da Regione e Provincia in tempi rapidi.

Vico del Gargano con la dotazione del SIT, il Piano di Protezione Civile, la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), Hospitis e soprattutto la redazione del PUG, diventa la punta di diamante nel sistema di pianificazione territoriale con un filo diretto, rapido e moderno che mette in stretto rapporto dialogante la pianificazione regionale con quella locale. Infine è stato annunciato che sarà la matita di Eco Sfera a redigere il PUG di Vico del Gargano.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1723

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.