Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/01/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “FUOCO” MIGLIORE… UN APECAR!

Clicca per Ingrandire Il falò più bello, quello che si aggiudica il pezzo migliore del maiale esposto in Piazza Civetta, è a forma di Ape Car (foto del titolo; ndr). Un omaggio, tra sacro e profano, al design italiano e al santo del giorno, Antonio Abate. Anche quest’anno, il 17 gennaio alberonese è stato un inno alla tradizione e ai sapori della terra con un tocco di creatività.

Il paese, dopo la visita mattutina della madrina della manifestazione, l’europarlamentare Barbara Matera (foto 1 sotto, in locandina), in serata è stato raggiunto da centinaia di visitatori e da alcuni ospiti speciali: ad ammirare le tante forme diverse e fantasiose fatte assumere ai falò sono giunti il sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola, e il primo cittadino di Orsara di Puglia Mario Simonelli.

Una visita che segna il primo passo di una collaborazione tra i paesi della provincia di Foggia premiati dalla “Bandiera Arancione”. All’accensione dei fuochi è cominciata la festa, animata dalla banda musicale e resa magica dalle evoluzioni di mangiafuoco e trampolieri. Come da antica usanza, accanto ai molti covoni (foto 2), la carne di maiale pronta a essere cotta sulla brace per essere degustata assieme a un buon bicchiere di vino. Tutta la comunità alberonese ha partecipato all’evento, dai volontari di Proloco e Protezione Civile ai soci dell’associazione “Giovani nel tempo”. Aperti fino a notte inoltrata anche i locali della ristorazione.

Ogni quartiere del borgo ha preparato il suo falò impalcando la legna per fare assumere alle cataste la forma di un pozzo, di un mulo che aziona la macina, di un’Ape Car, di una fontana o di una piccola ciminiera. Le foto della manifestazione, come di consueto, sono state pubblicate e possono essere scaricate su www.alberona.blogspot.com

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1193

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.