Testa

 Oggi è :  26/01/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/12/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A ORSARA IL NATALE “SI VIVE”

Clicca per Ingrandire Musica, danza, teatro, visite guidate e degustazioni fino al 6 gennaio 2010 a Orsara di Puglia, animata da eventi che coinvolgeranno grandi e piccini. Si e’ cominciato giovedì 24 dicembre quando, dalle 10 alle 12, la “Santa Claus Big Band” ha percorso vie e piazze del borgo eseguendo i classici del periodo natalizio. Domenica 27, alle 17, l’Auditorium Comunale ospiterà “Festa a Natale”, uno spettacolo interamente dedicato ai bambini. Lunedì 28, invece, sarà la chiesa di San Nicola a trasformarsi in palcoscenico per il concerto “The fire gospel”: lo spettacolo avrà inizio alle 20.30.

Mercoledì 30, alle 20, nel teatro dell’Istituto Comprensivo, il Centro Studi Danza andrà in scena con “Danzando nella magia di Natale”. Il 2 e il 3 gennaio, sempre nella struttura della scuola “Sacro Cuore”, dalle 20.30 si aprira’ il sipario sulla commedia in vernacolo della Compagnia Teatrale Orsarese Arti e Mestieri. Il 6, a cura della Proloco, dalle 11 in Piazza San Pietro si terrà l’iniziativa di “Arriva la Befana”.

Le degustazioni gratuite dei dolci tipici della tradizione natalizia orsarese si terranno il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio dalle 19 alle 21 e in questi stessi giorni, dalle 18 alle 20, sarà possibile visitare il presepe vivente all’interno della suggestiva Grotta di San Michele. Imponente e soave, custode della fede cristiana ed esempio del genio dell’architettura sacra, l’Abbazia è la prima storica costruzione che appare alla vista di chi raggiunge Orsara.

Il complesso comprende la Chiesa di San Pellegrino e la Chiesa dell’Annunziata, ma l’elemento più importante e suggestivo è costituito proprio dalla Grotta di San Michele, chiesa scavata nella roccia presumibilmente nel 200 dopo Cristo. Il tempio di pietra sorge all’interno di un anfratto naturale. Si tratta di uno tra i luoghi di culto più importanti e antichi del Mezzogiorno d’Italia. Vi si accede attraverso la cosiddetta “scalinata sacra”. E’ una delle spelonche orsaresi che, in tempi assai remoti, diedero accoglienza ad antichissimi riti pagani. A questi, con l’avvento del Cristianesimo, si sovrappose la fede per il “Santo Guerriero”, l’Arcangelo a cui gli orsaresi dedicano due giornate in particolare: quelle dell’8 maggio e del 29 settembre.

In questi giorni, inoltre, è già possibile ammirare il presepe con cui Orsara di Puglia partecipa al concorso di “Natale in casa Daunia”: nella suggestiva Chiesa dei Morti si trova la rappresentazione della Natività che ambisce al premio come miglior presepe della Capitanata. Il presepe vivente si terrà nell’Abbazia dell’Annunziata, con la natività rappresentata all’interno della Grotta di San Michele. Oggi, sabato 26 dicembre, dalle 18 alle 20, sarà possibile ammirare i figuranti, in costume d’epoca, che ricostruiscono la vita dell’antica Betlemme. Sul vialetto che conduce al complesso abbaziale, saranno allocate le botteghe del fabbro, del falegname, l’osteria, mentre nell’antro sacro, in una locazione suggestiva e di grande importanza storica, verrà rappresentata la scena della natività di Gesù.

Sempre oggi, con inizio alle 19, nei pressi della Fontana Nuova, proprio a pochi passi dall’Abbazia, inizierà la degustazione dei dolci tipici della tradizione natalizia orsarese. Sia il presepe vivente che la degustazione gratuita torneranno il 3 e il 6 gennaio 2010. Per le festività natalizie, inoltre, l’Amministrazione comunale di Orsara ha organizzato una serie di eventi con la musica, la danza e il teatro.

Info: Comune di Orsara 0881-96.40.13 – ProLoco 0881-96.49.04


 Uff. stampa Comune di Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1588

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.