Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/12/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GINO LISA: AVANTI TUTTA!

Clicca per Ingrandire «Il potenziamento dell'aeroporto "Gino Lisa" è una condizione essenziale perché la provincia di Foggia possa ottenere un significativo sviluppo economico. È altresì elemento fondamentale per sostenere adeguatamente il comparto turistico, nel quale il nostro territorio ricopre un ruolo di leadership nel panorama regionale. Esprimo dunque il mio apprezzamento per l'Ordine del giorno proposto ieri al Consiglio provinciale dal capogruppo del Popolo della Libertà, Paolo Mongiello, ed approvato alla unanimità».

Così Nicola Vascello, assessore provinciale al Turismo, commenta il voto espresso il 21 scorso dall'assemblea di Palazzo Dogana sull'Ordine del Giorno riguardante il potenziamento dello scalo aeroportuale del capoluogo dauno. Il testo del deliberato del Consiglio provinciale è stato trasmesso a tutti i Consigli comunali della provincia di Foggia, che provvederanno a condividerne l'impianto.

Il documento prende le mosse dallo studio commissionato dalla Provincia di Foggia all'Eurispes in relazione ai flussi complessivi di viaggiatori da e per la Daunia, con particolare riguardo alla domanda di trasporto aereo. «Quella indagine - dichiara l'assessore Vascello - ha evidenziato chiaramente le potenzialità del "Gino Lisa", soprattutto in relazione al primato che la provincia di Foggia può vantare sul piano dell'attrattività turistica, con un numero di clienti ospitati che tra il 2003 e il 2007 è cresciuto dell'8,8 percento e con 4 milioni 500mila presenze nel solo 2008, contro i 3 milioni 800mila del Salento».

Lo studio dell'Eurispes, inoltre, ha mostrato, come sottolineato nell'OdG approvato dal Consiglio provinciale, che «la prossimità relativa degli scali aeroportuali di Foggia e Bari non costituisce necessariamente un ostacolo allo sviluppo del "Gino Lisa", in termini sia infrastrutturali sia sul piano dei volumi di traffico. Si tratta - aggiunge l'assessore - di considerazioni che rafforzano in noi il convincimento che l'ampliamento della lunghezza della pista dell'aeroporto di Foggia sia la strada giusta per sostenere l'industria turistica, non essendo a oggi il "Gino Lisa" in grado di accogliere gli aeromobili più frequentemente utilizzati dalle compagnie "low cost" e soprattutto non essendo in grado di far atterrare voli charter che rendano competitivi i prezzi dei pacchetti turistici dei nostri operatori».

«È necessario intervenire presto e con efficacia - sottolinea Vascello - partendo dagli interventi previsti nel Piano Regionale dei Trasporti 2009-2010. Riteniamo questo passaggio di strategica importanza, perché il nostro turismo ha bisogno di un supporto infrastrutturale adeguato. Non si può pensare di "appoggiarsi" all'aeroporto di Bari, che dista più di tre ore dalle località del Gargano con la presenza di almeno tre rotture di carico. Basti pensare, ad esempio, che la distanza tra Bari e Peschici è superiore a quella tra Bari e Leuca».

L'Ordine del Giorno approvato dal Consiglio provinciale, dunque, ha come obiettivo fare da "apripista" per una capillare azione di sensibilizzazione istituzionale nei confronti degli altri Enti Locali del territorio. «L'assenza di risposte su questo fronte - conclude l'assessore provinciale al Turismo - produrrebbe inevitabilmente conseguenze disastrose su un comparto che dà lavoro a qualcosa come 7mila adetti, considerando solo i settori della ristorazione e della ricettività».

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 668

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.