Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/12/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“VOGLIO REGALARE AL COMUNE LA MIA CASA TERREMOTATA”

Clicca per Ingrandire Un altro crollo. A Carlantino, a sette anni dal sisma del 2002, due giorni fa ha ceduto di schianto il tetto di un’abitazione. Per fortuna, si tratta di un edificio disabitato e soggetto a ordinanza di sgombero. Il crollo, il terzo in due anni, ha spaventato e messo in allerta gli inquilini dell’abitazione confinante. Il terremoto, da queste parti, sembra non essere mai finito: resta purtroppo irrisolto il problema rappresentato dagli edifici la cui stabilità è precaria e per i quali non si è potuto procedere alla messa in sicurezza (foto del titolo, repertorio; ndr).

“Chiediamo alla struttura commissariale un monitoraggio generale e immediato di tutti i fabbricati ancora inagibili - ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Vito Guerrera. - Occorrono interventi di messa in sicurezza degli edifici che presentano un’instabilità strutturale al fine di evitare ulteriori crolli soprattutto con l’avvicinarsi delle precipitazioni nevose”. Negli ultimi giorni sono crollate altre tre abitazioni, tutte nel vicino Molise. “La nostra preoccupazione è rivolta all’incolumità delle persone che abitano nelle case adiacenti e confinanti a quelle inagibili - ha proseguito Guerrera. - Purtroppo, questo è il risultato di fondi erogati con il contagocce e con forti ritardi tanto che dopo sette anni la ricostruzione è ancora incompleta”.

Nei mesi scorsi, proprio a Carlantino, ha fatto clamore una missiva, spedita da una cittadina carlantinese che vive nel nord-Italia con la quale la donna, proprietaria di una abitazione danneggiata dal sisma, constatando il forte degrado della stessa ed esasperata dalla lentezza della ricostruzione ha dichiarato di voler donare, a titolo gratuito, la propria abitazione al Comune di Carlantino.

Intanto, la legge Finanziaria 2010, in discussione alla Camera, continua a essere priva di fondi per i Comuni terremotati. E’ stato bocciato l’emendamento che prevedeva, per i Comuni foggiani e molisani colpiti dal sisma del 2002, risorse fino a 100 milioni di euro l’anno nel triennio 2010-2012. Il provvedimento, respinto precedentemente dal Senato, era stato presentato per garantire la prosecuzione e il completamento degli interventi di ricostruzione di tutte le abitazioni colpite dal terremoto.



 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5017

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.