Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/12/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PORTO DI RODI PUNTA ALLA SPONDA OPPOSTA

Clicca per Ingrandire La Croazia e le isole della Dalmazia nella prossima stagione estiva potranno essere raggiunte partendo dal porto turistico di Rodi Garganico. Sarà infatti attivo un servizio di collegamento due volte a settimana. Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale della cittadina garganica ha votato all’unanimità, senza distinzioni tra centrosinistra e centrodestra, la proposta del sindaco Carmine D’Anelli di ampliare l’offerta affiancando ai collegamenti per le Isole Tremiti anche quelli con la Croazia.

Sarà la società “Ltm” di Termoli a garantire i collegamenti in circa due ore e mezza
con le isole di Korcula e Kvar il martedì e il mercoledì con un catamarano jet che potrà trasportare 400 passeggeri in ogni viaggio. L’obiettivo è intercettare i turisti “mordi e fuggi”, quelli che come accade per le Tremiti vanno e tornano in giornata; ma soprattutto fare di Rodi un punto di imbarco per chi trascorre una settimana o più di ferie in Croazia.

Entrato in funzione il 25 luglio scorso, il porto turistico di Rodi Garganico è al momento nell’Adriatico il punto più vicino alla costa croata. Il progetto di attivare questo nuovo servizio di collegamento era stato preannunciato proprio durante la cerimonia di inaugurazione del porto cinque mesi fa. “Proseguiamo sulla strada intrapresa. Il nostro obiettivo non era solo quello di costruire un porto turistico ma di attivare una delle tante autostrade del mare” spiega il primo cittadino, che ha voluto il coinvolgimento del Consiglio comunale nonostante non fosse necessario questo tipo di passaggio amministrativo.

“Il porto è di Rodi e del Gargano - aggiunge. - Su questo tipo di scelte che riguardano la comunità e il territorio non possono esserci divisioni”. Da luglio a settembre il porto turistico di Rodi ha visto trecento transiti, un risultato giudicato positivo dal Comune e dalla società di gestione per un punto d’approdo al suo esordio. “I collegamenti con la Croazia – continua - non nascono con l’obiettivo di consentire ai nostri turisti di poter trascorrere una giornata o 48 ore sull’altra sponda dell’Adriatico. Ma di creare un rapporto proficuo con la Dalmazia, tra i loro operatori turistici e i nostri. E, perché no, far conoscere anche i nostri prodotti. Come si faceva nel Novecento con le arance degli agrumeti di Rodi e Vico”.

L’estate prossima si faranno dunque le prove generali per verificare se il collegamento con le isole della Dalmazia funziona e quanto interesse c’è. Il Comune infatti non escluderebbe la possibilità di pensare in futuro anche a un collegamento settimanale nel corso di tutto l’inverno. “E’ presto per dirlo – suggerisce il sindaco, - ma dobbiamo lavorare anche guardando a questo tipo di prospettiva”.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1559

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.