Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/12/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPIRAGLI DI LUCE E… DI SPERANZA

Clicca per Ingrandire Dopo i lavori eseguiti per istituire il Museo delle carrozze “Michele Pedone” (già pronto ma non si riesce a trovare il tempo per inaugurarlo) e dopo gli interventi di manutenzione e illuminazione fatti nelle antiche e suggestive scuderie, la Regione Puglia ha provveduto finalmente a sostituire il pericoloso Van-cavalli vecchio di vent’anni non a norma, con un Van da sei posti, nuovo, sicuro e fiammante (foto del titolo; ndr), con tanto di logo della Regione Puglia sulla carrozzeria.

Dobbiamo pur dire (guardando con occhi da esperti del settore) che sconcia senz’altro la denominazione scritta sotto il logo. La Regione Puglia dovrebbe fare lo sforzo di comprendere che il prestigioso Istituto ippico non lo si può degradare e mortificare chiamandolo impropriamente UFFICIO... come si legge sugli sportelli del nuovo Van (foto 1 sotto).

E’ stata una spesa bella, saggia e necessaria, perché un mezzo che trasporta un bene pubblico, che fra l’altro arriva nelle lontane città d’Italia e d’Europa per l’utile partecipazione alle varie manifestazioni nazionali e internazionali con impresso sulla carrozzeria il logo della nostra Regione, non può essere pericoloso e indecente. Quindi, questione anche d’immagine!

La spesa ha già dato i suoi frutti con l’ottima, appunto, immagine che ha saputo dare l’IRIIP a Verona esibendo, nell’immenso stand di “Italialleva” alla presenza del ministro Luca Zaia, i suoi tre magnifici stalloni murgesi: ZODIACO dei Monti; ZIVAGO di Parcoleone e PERNO dei monti. In quella 111.ma edizione internazionale di Fieracavalli appena conclusa che ha avuto, come si è visto, l’attenzione persistente di tv e giornali di tutto il mondo, la Puglia, con il suo Istituto e i suoi superbi stalloni murgesi era lì a far conoscere le nostre ricchezze autoctone ormai così rare nel resto d’Italia.

Mentre scriviamo, l’Istituto Regionale Incremento Ippico Pugliese (meglio conosciuto dai foggiani e non solo... come Deposito Cavalli Stalloni di Foggia), coi pochi operatori in organico, si prepara a partecipare con gli stalloni LUME e ZODIACO al “Campionato Nazionale stalloni cavallo Murgese” a Martina Franca (Ta). Infatti, dal 3 al 7 dicembre in C.da Ortolini si terrà il “54° Mercato Concorso del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martinafranca”.

L’ IRIIP-Foggia, oltre a partecipare coi propri cavalli al Campionato nazionale col suo riconosciuto diritto di prelazione per la funzione pubblica che ricopre, provvederà nell’ambito della “rassegna approvazione di giovani stalloni” e tenendo conto delle linee di sangue accorrenti ai propri bisogni, ad acquistare i migliori tre giovani soggetti classificatisi che andranno ad arricchire il “parco stalloni” dell’Istituto foggiano da sempre a disposizione di tutti gli allevatori pugliesi e non solo.


IL PROGRAMMA del 54° MERCATO CONCORSO DEL CAVALLO DELLE MURGE E DELLA’ASINO DI MARTINA FRANCA = 3-4-5-6 dicembre 2009:

Giovedì 3 - ore 8.30: Rassegna approvazione stalloni cavallo Murgese - ore 15: Rassegna approvazione stalloni asino di Martina Franca.
Venerdì 4 - ore 8.30: Rassegna approvazione stalloni cavallo Murgese - ore 15: Rassegna giovani fattrici di 30 e 42 mesi Cavallo Murgese - ore 17: Presentazione giovani fattrici di 30 e 42 mesi Asino di Martina Franca
Sabato 5 - ore 10: Campionato Nazionale stalloni cavallo Murgese - ore 12: Presentazioni gruppi omotipici - ore 17: Mungitura meccanica e degustazione del latte di asina - ore 18: Spettacolo equestre.
Domenica 6 - ore 10: Mungitura meccanica e degustazione del latte di asina - ore 11: Spettacolo equestre - ore 12: Premiazione - ore 16: Spettacolo equestre - ore 20: Chiusura del Mercato.

Comitato Pro IRIIP

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5213

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.