Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ISTITUZIONI PIU ATTENTE AL PROBLEMA

Clicca per Ingrandire I Piani sociali di zona saranno finanziati dall’ente regionale solo se prevedono, per ogni 50mila abitanti, almeno un centro socio-educativo e riabilitativo destinato ai disabili”. Lo ha dichiarato Anna Maria Candela, dirigente del Servizio programmazione sociale e integrazione socio-sanitaria dell’Assessorato alla Solidarietà e Politiche sociali della Regione Puglia, nel corso del convegno “Favorire il dialogo tra le Istituzioni e il terzo settore”.

L’incontro si è svolto a San Giovanni Rotondo ed è stato organizzato dall’A.Pu.S.B.I. (Associazione pugliese Spina Bifida e Idrocefalo). “Finalmente è cambiata l’attenzione delle Istituzioni verso queste problematiche - ha dichiarato Candela. - Il Piano regionale delle politiche sociali è stato diviso per obiettivi di servizio e tra questi è espressamente previsto anche quello della disabilità”.

Il dirigente della Regione Puglia ha tenuto a precisare come ogni Piano sociale di zona “deve rispondere a tutte le esigenze del territorio senza trascurare le persone con diverse abilità. Inoltre - ha proseguito - dal mese di dicembre è previsto l’assegno di cura rivolto alle persone in condizioni di non autosufficienza e saranno gestiti direttamente dalla Regione Puglia, dopo la gestione fallimentare degli enti locali”.

E le buone notizie non finiscono qui. Durante il convengo sono stati annunciati contributi per finanziare corsi di formazione rivolti ai genitori di persone con handicap e assistenza personalizzata “h 24” per i malati gravi che hanno bisogno di assistenza domiciliare. Soddisfatto delle iniziative regionali il presidente dell’A.Pu.S.B.I., Domenico Innaimo, che tutttavia denuncia il comportamento negativo dei sindaci. “Durante gli incontri per i Piani sociali di zona - ha dichiarato - i sindaci, o sono assenti, o non conoscono affatto le disposizioni e i servizi che riguardano le persone handicappate”.

Al convengo è intervenuta anche Maria Cristina Dieci, presidente A.S.B.I. (Associazione Spina Bifida Italia), che ha illustrato i numeri della spina bifida. “Nel 2008 si sono registrati in Italia 364 nuovi casi - ha annunciato. - Di questi, 165 sono nati, mentre 199 sono state interruzioni volontarie di gravidanza. Ogni paziente affetto da spina bifida - ha proseguito - spende 10mila euro all’anno (nel 1° anno la spesa può arrivare fino a 16mila euro) mentre nell’arco della vita, la spesa è pari a 392mila euro. Numeri davvero difficili e agghiaccianti”.

Andrea Ricciardi, segretario nazionale della S.F.I.D.A. (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità), ha denunciato come “la Finanziaria 2006 e 2007, per problemi di bilancio, ha tagliato i fondi per gli insegnanti di sostegno garantendo un rapporto solo di un insegnante ogni due disabili”. Durante l’incontro sono stati anche presentati i risultati dell’importante progetto “Modello di assistenza multidisciplinare a pazienti affetti da Spina Bifida per favorire l’integrazione socio-sanitaria”, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Per info: Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo - Via Pascoli, 1 - 71030 Carlantino (Fg) - tel. 0881.552103 - www.apusbi.it - e-mail: info@apusbi.it e apusbi@email.it - presidente: Domenico Innaimo (cell. 333.44.55.011)



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2412

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.