Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA REGIONE SVENDUTA

Clicca per Ingrandire Sarà pur vero che lui “la Puglia la gira su e giù da quando questi ragazzi non erano ancora nati”, come ha rinfacciato con stizza Massimo D’Alema a quegli irrispettosi Giovani Democratici, rei di aver evidenziato, con quanta puntualità, la storia del “popolo dei fax” torni sempre a ripetersi, quando di mezzo ci sono i suoi baffi. Altro che discontinuità e rinnovamento della politica.

Ma è altrettanto vero che ogni qualvolta la Puglia è stata al centro delle alchimie elettorali di Massimo D’Alema, al suo governo è poi arrivata puntualmente la compagine avversaria. Una sorta di maledizione ancestrale, che la relega da sempre alla preziosa funzione di “pedina di scambio” sulla scacchiera politica nazionale.

La segreteria regionale e i delegati del Pd decidono di ricandidare Nichi Vendola alla presidenza della Regione Puglia e Roma, o la Direzione Centrale del partito, virano vele e timone da tutt’altra parte, puntando le sorti di questa regione sul tavolo verde di strategie nazionali che ne vedono i destini segnati e perennemente messi all’asta dall’astuzia tattica del banditore di turno.

Questa volta, però, la sensazione è che la corda sia stata tirata troppo. C’è in giro una più concreta consapevolezza delle proprie potenzialità. La Puglia che va, la Puglia modello, quella in controtendenza e quella ambìta, la Puglia moderna, capace di risollevarsi, e quella innovatrice, orgogliosa di un riscatto dolce, sono i riflessi migliori di una Puglia decisamente più matura. Quelli di un “laboratorio”, che si propone canovaccio innovativo per i futuri progetti sugli assetti politici nazionali, e non viceversa, che possa essere sponda cruciale per l’auspicato riscatto dell’intero Mezzogiorno.

Una Puglia stanca di essere zavorra per equilibri politici più lontani. Che rivendica, invece, la centralità di un confronto politico sulla discontinuità perseguita nel modulo amministrativo, e sulla riaffermazione coerente e prioritaria del presidente in carica. Anziché quello tutto strumentale sulla sola cosiddetta “intesa elettorale”. La Puglia riassunta, e percepita anche all’esterno, nella personalità del suo presidente Vendola è una “realtà” come l’uccello di Gaber: vogliosa di volare, immaginando bene da che parte vuole andare. Un ponte su un futuro da attori protagonisti. La ricerca di approdi e incontri lungo i nuovi orizzonti delle generazioni a venire.

La Puglia riproposta da incursori fedeli e affezionati, nelle loro storiche e avvincenti battute di caccia, invece, è di nuovo il mezzo per fini dal sapore bizantino e dalle architetture machiavelliche. Un tacco su cui continuare a far presa, per rendere ancora elegante una gamba non più seducente. Il ritorno a un catenaccio difensivo, da palla in tribuna, piuttosto che la ricerca di geometrie innovative per segnare più goal dell’avversario.

Chiedere di ritirare la candidatura al presidente Vendola è un preoccupante segno di debolezza della politica. Ha il piglio minaccioso e autoritario di una sfuggente sintonia con il popolo. E’ come sparare a pallettoni sulle speranze di una Puglia migliore e sulla leggerezza di un aquilone, la cui traiettoria è da tempo seguita dagli occhi ammirati e dai respiri sospesi di un Mezzogiorno finalmente “rapito” e non soltanto ripetutamente “rapinato”.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4005

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.