Testa

 Oggi è :  06/02/2023

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Clicca per Ingrandire Goloso week-end in Laguna sabato 28 e domenica 29 novembre. A Lesina torna l’ormai tradizionale appuntamento con “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico dell’anno giunto alla sua terza edizione. La due giorni che porta in tavola i prodotti tipici della Laguna è organizzata da “I Custodi degli Antichi Sapori”, l’Associazione che riunisce 17 attività di Lesina e Marina e si ripropone di tutelare e valorizzare sapori, cultura e tradizioni del territorio.

Chef e ristoratori aderenti (foto del titolo; ndr) proporranno le loro specialità, preparate esclusivamente con prodotti locali di prima scelta e servite per la prima volta in una tendostruttura allestita all’interno della Villa Comunale. Nel menu de “I Custodi”, ci sono cefalo, salicornia, latterini, capitone e bottarga. Dall’antipasto al dolce, tutto genuinamente locale e con ingredienti accuratamente selezionati. Ma “LAGOLOSO” non è solo a tavola: sono previsti eventi collaterali, oltre all’apertura al pubblico del museo archeologico, dell’orto botanico e della casa del pescatore.

Sabato 28 novembre, alle 10, sarà inaugurata la fiera della Laguna a cura di GSI Grandi Eventi. Alle 12,30 l’Associazionismo di Lesina si incontra a tavola con LAGOLOSO per le Associazioni. Alle 16 è previsto il primo momento istituzionale con l’assemblea delle due zone Agesci (Daunia -Alto Tavoliere). Seguirà, nella sala consiliare del Comune di Lesina, il convegno dal titolo “Il turismo lagunare”. Alle 18, nei locali del Centro Visite, si riuniranno i soci della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Alle 20 tutti a tavola sulle note del gruppo di musica popolare “Alexina”.

Domenica 29 novembre, alle 10, il Centro Visite ospiterà l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Laghi e Lagune d’Italia. Alle 11 è prevista la spettacolare gara di sandali con voga tradizionale, la tipica imbarcazione usata per la pesca nel lago; a seguire, saranno riaperti gli stand gastronomici. Nel pomeriggio (ore 16,30), spettacolo per i più piccoli a cura dell’agenzia Abracadabra. Alle 18, sempre nel Centro Visite, sarà presentato il progetto “La Laguna in tavola”, che prevede la realizzazione di un ricettario della gastronomia lagunare. In serata, performance musicali e cabaret a cura dell’Associazione “Dietro le quinte”, e poi si torna a tavola. Alle 23,30 previsti i saluti degli organizzatori e uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Per info e prenotazioni: custodiantichisapori@alice.it.



IL MENU DI “LAGOLOSO”

 ANTIPASTO

Carpaccio di cefalo con salicornia e crognaletti in carpione con crostino di bottarga
e olio di peranzana

 PRIMO PIATTO

Orecchiette cefalo e bottarga

 SECONDO PIATTO

Trancio di capitone in pane casereccio con cicorietta selvatica e crognaletti fritti

 DESSERT

Pizza c’ la r'cott e mennel att'rat

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1711

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.