Testa

 Oggi è :  06/02/2023

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A BUON PUNTO IL PROGRAMMA PLURIENNALE DI ORSARA

Clicca per Ingrandire Con il prossimo inizio dei lavori inerenti l’ampliamento dell’asilo comunale, il sistema antincendio dell’istituto scolastico e la sistemazione di Corso della Vittoria, il programma pluriennale delle opere pubbliche avrà raggiunto ciascuno degli obiettivi prefissati. E’ stata avviata, infatti, la terza e ultima fase dei lavori pubblici. “Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco Mario Simonelli. - A metà di questo secondo mandato, stiamo riuscendo a portare a termine tutti gli interventi che avevamo messo in calendario”.

Nella prima fase, a inizio anno, sono stati portati a compimento la bitumazione di cinque strade comunali, la sistemazione della strada esterna “Pannolino” ed è in itinere l’ultimazione del nuovo collettore fognario finanziato nell’ambito dell’Ato. La seconda fase, cominciata in primavera, si è caratterizzata per la realizzazione dell’area camper (foto del titolo, particolare; ndr), la costruzione del nuovo calcetto comunale, gli interventi sull’arredo urbano e quelli utili alla messa in sicurezza della viabilità interna ed esterna.

I lavori di riqualificazione del cimitero sono a buon punto, come quelli finalizzati alla creazione di zone pedonali nei pressi della Chiesa di San Nicola, un progetto che prevede anche l’installazione di panchine e una nuova illuminazione ai monumenti. Ora si attende l’ultimo via libera dalla Regione Puglia per appaltare i lavori che doneranno a Orsara un’altra importante struttura, un Centro sociale polivalente. In giunta, è stato approvato il progetto esecutivo. La struttura sorgerà sui "resti" dell'ex mercato coperto. Il plesso, già in graduatoria per il finanziamento, sarà dotato di una mensa, una palestra, una sala ricreativa, spazi per ospitare specialisti e verde pubblico.

La struttura è stata progettata con il criterio della sostenibilità ambientale e sarà dotata di pannelli fotovoltaici e di accorgimenti per il risparmio energetico. Il finanziamento regionale per la realizzazione dell’infrastruttura è pari a 1 milione di euro. Il Centro Sociale Polivalente fornirà servizi-spazi e sostegno alla popolazione anziana. Gli interventi riqualificheranno l’area attualmente occupata dal mercato coperto. Sono oltre 800 gli ultra sessantacinquenni che vivono a Orsara di Puglia. Le persone sole, quelle che hanno perso il proprio congiunto, sono 300. Proprio a loro sono rivolti i servizi che saranno erogati dal Centro Sociale Polivalente.

La realizzazione della struttura è cofinanziata dal Comune di Orsara di Puglia per un importo pari a 351mila euro. “A breve - conclude Simonelli - avremo il via anche sul recupero statico e funzionale dei locali sottostanti il Centro Culturale Comunale, dove realizzeremo una nuova palestra comunale grazie alle economie realizzate su vecchi fondi riconosciutici in seguito al terremoto del 1980”.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1743

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.