Testa

 Oggi è :  20/04/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA CULTURA DELLA GIUSTIZIA

Clicca per Ingrandire romosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Nicandro Garganico, il prossimo 26 novembre nell’auditorium di Palazzo Fioritto, alle 21.15, un importante incontro-dibattito con Gherardo Colombo, già magistrato e attuale direttore editoriale della Garzanti Libri, che presenterà il suo libro “Sulle regole”. Gherardo Colombo, per oltre trent'anni in magistratura, protagonista di vicende giudiziarie tra le più famose e inquietanti della storia recente del Paese come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, “Mani pulite”, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme.

In Italia si sente spesso parlare di una giustizia “malata”, di un’amministrazione della giustizia lenta e corrotta, di violazione sistematica delle leggi, di mancanza di legalità. Si ha la sensazione di vivere in un paese dove, sotto l’apparenza delle leggi uguali per tutti, trionfano in realtà il sotterfugio e la furbizia, un paese dove coloro che rispettano le leggi vengono scavalcati ogni giorno da coloro che le infrangono.

L’occasione dell’incontro è la presentazione del libro "Sulle regole", opera di acuta quanto fondamentale riflessione sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, spiega infatti Colombo, non potremmo vivere in società. Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti né a creare forme migliori di convivenza.

“Ho sentito l’esigenza di trovare un momento importante - commenta l’iniziativa l’assessore alla cultura Riccardo Tricarico - con la testimonianza di un protagonista della giustizia in Italia, per far comprendere anche ai cittadini di San Nicandro Garganico il senso delle regole e della convivenza civile in una società libera, plurale e democratica. Penso che la partecipazione di Gherardo Colombo nella nostra città porterà un notevole contributo a sensibilizzare il tema della legalità. Per questo, invito all’incontro - conclude - non solo gli addetti ai lavori della giustizia, ma soprattutto i giovani coi loro genitori a partecipare a un confronto e un dialogo che stimoli la consapevolezza dell’importanza delle regole nel pieno esercizio dei propri diritti”.

 www.sannicandro.org

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 277

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.