Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN COMITATO ANTIVELENI

Clicca per Ingrandire I risultati del convegno “Le navi affondate al largo del Gargano. Quali risposte istituzionali a tutela della salute pubblica dei garganici?” (foto del titolo, la Panayota incagliata sull'isola di Pianosa; ndr), organizzato il 28 ottobre scorso dalle Associazioni del Gargano e patrocinato dal Comune di San Nicandro, che ha visto la presenza dell’assessore regionale Minervini, del sindaco Costantino Squeo e del giornalista Gianni Lannes, e la diffusione sul web della drammatica inchiesta di Angelo Saso, Rainews 24, “Quella nave insabbiata. La rotta dell’Eden V perduta in Adriatico”, spingono alla costituzione di un comitato civico nel Gargano.

L’alta presenza di metalli pesanti e arsenico, i probabili effetti negativi sulla salute umana, le eventuali ripercussioni sull’industria turistica, la scarsa trasparenza della politica nazionale, sono i motivi della costituzione di un comitato civico garganico che si occupi della complessa tematica. L’evento - giusto riconoscimento alle Associazioni Attive del Gargano impegnate nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica - ha l’ambizioso obiettivo di entrare nelle case dei cittadini dei Comuni garganici per un loro maggiore coinvolgimento nella gestione del territorio.

Ritengo sia molto importante che più cittadini pongano l'attenzione sulla vicenda del traffico dei rifiuti, l'affondamento delle navi dei veleni e dei containers, gli ordigni della II Guerra Mondiale. A distanza di due anni dalle prime discussioni sul problema, la costituzione del comitato civico vuole essere un test di civismo per le popolazioni garganiche. Sono allo studio azioni comuni col calabrese comitato civico Natale De Grazia, il cui presidente Gianfranco Posa, convinto sostenitore della necessità di fare rete, ha manifestato interesse a eventuali future iniziative, con la comunità sub pugliese e con tutte le associazioni ambientaliste della Puglia.

Il comitato non ha finalità politiche ma vuole capire e risolvere il drammatico problema dell’inquinamento del mare al largo del Gargano.

Lazzaro Santoro



 Promotore Comitato Civico “Le navi affondate al largo del Gargano” (foto Rauzino)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2055

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.