Testa

 Oggi è :  06/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"DETASSARE LE TREDICESIME"

Clicca per Ingrandire Nonostante i proclami di Berlusconi, i cittadini italiani, e soprattutto quelli più indigenti, continuano a sentire sulle proprie spalle l’insostenibile peso della crisi economica: sempre più le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese, sempre più i pensionati che devono ricorrere ad aiuti esterni, sempre più i nuclei familiari che varcano la fatidica soglia della povertà.

L’approssimarsi del Natale renderà ancora più avvertibili questi disagi: è notorio che in quel periodo si compie qualche spesa extra, magari facendo affidamento, per chi la prende, sulla tredicesima. Anche quest’anno, però, molti cittadini saranno costretti a dirottare la tredicesima, e a non utilizzarla per qualche extra, per ripianare situazioni debitorie accumulatesi, per cui l’effetto benefico di questo emolumento verrà pressocchè annullato.

Anche questo Natale, quindi, ben difficilmente i consumi potranno essere rilanciati dalle tredicesime e quindi la nostra economia perderà quello slancio che potrebbe aiutarla a uscire veramente, e non solo a parole, dalla crisi. Chi scrive, componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, ritiene che il rilancio dei consumi da parte delle famiglie sia il presupposto imprescindibile per il rilancio dell’economia e che un primo slancio in tal senso potrà darlo l’utilizzo delle tredicesime, che dovranno essere finalizzate al consumo, onde instaurare una spirale virtuosa che agevoli la ripresa economica. Per far questo, è necessario nell’immediato “detassare le 13.me” al fine di dare ai lavoratori italiani maggiori risorse che consentano la ripresa dei consumi.

Giovanni D’Agata

  Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1399

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.