Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RODI DIVENTA “CITTA”

Clicca per Ingrandire Da Comune a Città: questa la richiesta dell’Amministrazione Comunale di Rodi al Ministero dell’Interno che, fatte le dovute valutazioni, trasmetterà il tutto alla Presidenza della Repubblica per la concessione del titolo di città. Uno dei più piccoli centri del promontorio, Rodi Garganico - viene spiegato dagli amministratori, - ha una elevata valenza paesaggistica: dall’oasi agrumaria che insieme alla fitta rete di “tratturi”, ai caratteristici frangivento di leccio e lauro, e ai “casini” fortificati, ne fanno un territorio più unico che raro.

Poi, la vegetazione: è il verde dei “giardini” della sua “oasi agrumaria” ad attirare il turista. Un gioco di colori e una contaminazione olfattiva che rappresentano il valore aggiunto di questa località che ha poco o nulla da invidiare alle più note consorelle garganiche. Michelangelo Manicone ebbe a dire di Rodi Garganico che “se un poeta vedesse tante cose belle, egli non potrebbe astenersi dal parlarne in versi”.

Di particolare interesse è il nucleo storico che sorge sui ruderi di antiche mura di origini elleniche, con strade fiancheggiate da palazzi gentilizi e ottima vista sul mare, e all’orizzonte l’unico arcipelago dell’Adriatico, le Tremiti. Ricco di luoghi di culto e di leggende, al suo interno si possono ammirare il palazzo “Buchi”, i resti del castello medievale (14° sec.), il convento di San Francesco, le chiese di San Nicola di Mira e del Crocifisso (foto del titolo; ndr).

Rodi è uno dei centri che può offrire ai suoi cittadini, e non solo, tantissimi servizi: poliambulatorio, 118, centro di riabilitazione “Padre Pio”, centro medico di riabilitazione “Madonna della Libera”, centro emodialisi, agenzia Inps, ufficio agricolo di zona, ufficio provinciale del lavoro, centro igiene mentale. E’ inoltre sede di uffici giudiziari (giudice di pace e sezione distaccata del tribunale di Lucera, casa circondariale).

 FB

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 11/11/2009 -- 22:56:13 -- vito

E Peschici???????????? Poveri noi, siamo diventati la barzelletta del gargano.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1654

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.