Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/11/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MITICI SUD FOLK: CAMPIONI ITALIANI

Clicca per Ingrandire La band di Monte Sant’Angelo si aggiudica il primo premio al “Festival Nazionale della Canzone Popolare” svoltosi il 2 e 3 ottobre 2009 a Sgurgola (FR) e organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e dall’ associazione bandistica musicale “Città di Sgurgola”. In gara 18 gruppi provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi l’ambito premio del concorso nazionale più importante tra le band di musica popolare. La giuria, presieduta dal M.tro Catello Milo (maestro concertatore del Vaticano) è composta da musicisti ed etnomusicologi di calibro nazionale.

Il livello artistico dei gruppi partecipanti è stato notevole e per la giuria è stata un’impresa ardua decretare un vincitore. Anche il prof. Corsi (direttore d’orchestra) del Ministero per i beni e le attività culturali, si è detto sorpreso dell’elevata qualità artistica presente nei gruppi di musica popolare. In gara si sono esibiti i migliori gruppi italiani di musica popolare. Ognuno ha rappresentato la propria cultura, la propria tradizione, la propria musica. Lo spirito non era quello di un concorso, ma di incontro e confronto tra le varie realtà culturali presenti nella nostra penisola: dopo lo spettacolo, è stata un festa continua tra tutti i partecipanti, si è cantato, suonato e ballato insieme. “E’ stata una bellissima esperienza, tra i diversi gruppi c'è stata molta allegria e complicità, ed è stata questa la vera vittoria di tutta la manifestazione” - afferma Angela Bisceglia, cantante e ballerina dei Sud Folk.

I “Sud Folk” di Monte Sant’Angelo, in gara con un arrangiamento particolare di quello che è il brano simbolo della tradizione montanara “Li strusce”, si aggiudicano il primo premio della giuria di esperti, poi confermato anche dai lunghi applausi del pubblico, che ha sostenuto a gran voce la vittoria della band. “Ci sentiamo onorati di essere arrivati primi a questo importantissimo festival e davanti a gruppi di altissimo livello” - affermano i Sud Folk per voce di Bernardo Bisceglia. Che aggiunge: “La soddisfazione maggiore? Quando al pubblico è stato chiesto di confermare con un applauso il verdetto della giuria: il pubblico ha risposto alzandosi in piedi e facendo partire un lunghissimo applauso tutto per noi”.

Questo riconoscimento rappresenta per il gruppo montanaro la “ciliegina sulla torta” di una stagione già ricchissima di successi, che li ha visti protagonisti in molte città italiane. Il “Pane Amore e Tarantella Tour” è stata la conferma del precedente “Taranta Caos Tour”, che ha dato modo alla band di affermarsi nel panorama nazionale. Per il gruppo è la quarta partecipazione a un concorso e la quarta vittoria. La prima ad agosto 2008 a Santa Croce di Magliano: concorso di musica etnica “Giovane Madre Terra”, la seconda e la terza, in collaborazione col famosissimo gruppo folkloristico di San Giovanni Rotondo “L’Eco del Gargano”, in Croazia “Festival folkloristico internazionale” e a Gorizia al “Festival mondiale del folklore” (il più importante al Mondo), risalgono ad agosto 2009.

I Sud Folk, con quest’ultima vittoria importantissima, i loro successi e il loro curriculum, sono considerati oggi uno dei gruppi italiani di musica popolare più rappresentativi, e questo non può che essere un forte motivo di orgoglio per Monte Sant’Angelo, per il Gargano e per la Puglia intera.

  Ufficio Stampa “Storie di Musica Popolare”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 327

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.