Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Orsara, il programma della notte dei fuochi

Clicca per Ingrandire La musica balcanica della Zastava Orkestar, il ritmo dei Tarantula Garganica, i trampolieri e i mangiafuoco del gruppo Liu.Bo: ora è davvero tutto pronto per la notte dei "Fuca coste e cocce priatorije" (Falò e teste del purgatorio) che si svolgerà il 1° novembre a Orsara di Puglia.

L'evento comincerà alle 10, con l'attivazione del servizio gratuito delle guide turistiche (info 0881.964904) per quanti vorranno visitare la Grotta di San Michele, l'Abbazia di Sant'Angelo, il museo e il centro storico. Per i camperisti è stato istituito un numero verde: 800106822. Nel pomeriggio, alle 15.30 apriranno l'Infopoint e il Laboratorio delle Zucche nello spazio antistante la Fontana dell'Angelo.

Grandi e piccini potranno imparare a lavorare le zucche per trasformarle in lanterne dalle sembianze umane. Le zucche verranno esposte e le più belle saranno premiate. Il momento più suggestivo della manifestazione è previsto per le ore 19 quando, al rintocco delle campane di San Nicola, saranno accesi i falò preparati in ogni angolo e piazza del paese.

Poco prima, in piazza Padre Pio, prenderà il via lo spettacolo di trampolieri e mangiafuoco. Lungo le strade del centro storico saranno attivi 15 punti ristoro per degustare vino, carne arrosto, castagne e tutte le pietanze tipiche di Orsara.

Alle 20, comincerà lo spettacolo musicale itinerante della "Zastava Orkestar". Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell'Alta Maremma, in Toscana.

Tutti gli strumenti sono acustici. Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate, con danze e gag improvvisate che coinvolgono il pubblico.

Il nome del gruppo ricorda una fabbrica di automobili serba, una fabbrica che venne bombardata e rasa al suolo nel 1999 dagli aerei della Nato. "Abbiamo scelto di chiamarci Zastava - spiega il sito ufficiale della formazione musicale - per ricordare e ricordarci che le ragioni della guerra non sono mai quelle delle popolazioni che la subiscono". Alle 22, invece, saranno i Tarantula Garganica a far risuonare Piazza Mazzini di canti e di balli. La festa dei "Fuca coste e cocce priatorije" è una delle tradizioni più antiche in Europa.

Si svolge la notte a cavallo tra il primo e il secondo giorno di novembre, per rendere omaggio alla memoria dei defunti. Il significato profondo della manifestazione orsarese, dunque, è assolutamente distante e lontano da Halloween (che per altro si svolge la notte del 31 ottobre). Qui, tra il verde dei Monti Dauni, al confine con la vicinissima Irpinia, si celebra il legame rispettoso e pieno di mistero tra il mondo dei vivi e quello di quanti continuano a vivere nei nostri cuori, nella nostra memoria.

E' la festa della luce, non delle tenebre, con centinaia di falò le cui faville ascendono al cielo per creare un legame tra le terra e l'aldilà. I lumi posizionati all'interno delle zucche antropomorfe rappresentano una guida per le anime dei defunti, una mappa che, secondo la tradizione, ha lo scopo di facilitare il ricongiungimento spirituale tra i morti e i loro familiari.

 redazione Teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3013

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.