Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AMBIENTE E SALUTE: SERVE UN COMITATO CIVICO

Clicca per Ingrandire A pochi giorni dall'importantissimo convegno "Le navi affondate al largo del Gargano. Quali risposte istituzionali a tutela della salute pubblica dei garganici?" - organizzato per il 28 ottobre dalle attivissime e numerose Associazioni del Gargano e patrocinato dal Comune di San Nicandro, Ente ospitante, che vedrà la presenza di giornalisti, magistrati e autorità competenti - numerosi cittadini del Gargano ritengono necessario costituire il Comitato Civico "Le navi affondate al largo del Gargano", sul modello del Comitato Civico "Natale De Grazia" nato per quelle affondate in acque calabresi (foto del titolo, la mappa; ndr).

La complessità del problema, i probabili effetti negativi sulla qualità ambientale del mare e sulla salute umana, le eventuali ripercussioni sull'industria turistica, spingono alla costituzione di un Comitato Civico garganico che si occupi esclusivamente della questione delle navi dei veleni che si sospetta siano state autoaffondate al largo del Gargano. La costituzione del Comitato Civico "Le navi affondate al largo del Gargano" nasce dall'ulteriore necessità di non disperdere i risultati dell'importantissima inchiesta "Un cimitero di navi inquinanti tra il Gargano e le Isole Tremiti" del giornalista Gianni Lannes, dell'interrogazione parlamentare del senatore Francesco Ferrante ai ministri di Interno, Salute, Ambiente e Tutela del territorio e del mare, e della lettera aperta di Michele Eugenio di Carlo sulla salute pubblica ai cittadini del Gargano.

La costituzione del Comitato Civico "Le navi affondate al largo del Gargano" vuole essere il giusto riconoscimento alle Associazioni Attive del Gargano impegnatissime nella tutela dell'ambiente e della salute pubblica, doveroso atto di stima nei confronti del periodico "Il Gargano Nuovo" e di tutti i net journal del Gargano che hanno mostrato sensibilità nei confronti della difficile tematica. Risponde, inoltre, alla sensibilità del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Squeo, e di tutti gli ospiti che parteciperanno al succitato convegno, nonché alle urgenze dei garganici alle prese con problemi di salute mai visti prima sul nostro territorio.

Chi sia interessato all'iniziativa può inviare una manifestazione d'interesse all'indirizzo e-mail: lazzarosantoro@yahoo.com. Nel mese di novembre è previsto un primo incontro fra tutti coloro che avranno aderito alla volontà di costituire il Comitato Civico "Le navi affondate al largo del Gargano" secondo le disposizioni di legge.

Lazzaro Santoro



 Comitato Civico

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8923

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.