Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PICCOLI COMUNI CRESCONO

Clicca per Ingrandire Promozione territoriale, nuovi servizi per i cittadini, turismo come volano sociale ed economico: sono questi, secondo i relatori intervenuti al convegno su amministrazione pubblica e sviluppo, gli assi su cui imperniare le politiche di crescita nei piccoli Comuni del Vecchio Continente. L’esempio di Mirande (Francia), presente a Orsara di Puglia col proprio sindaco Pierre Beaudran (foto del titolo; ndr), quello di Melpignano (intervenuto all’incontro con un suo assessore), le esperienze di San Mauro Torinese e Pietramontecorvino illustrate dai sindaci Giacomo Coggiola e Saverio Lamarucciola “rappresentano per noi - spiega Biagio Dedda, assessore a Turismo e Attività Produttive del Comune orsarese - un termine di paragone col quale confrontarci per continuare a imparare e trarre spunti utili a migliorare il nostro impegno di amministratori della cosa pubblica”.

All’incontro, organizzato nell’ambito dei due giorni di celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo, era presente anche Casa Puglia, il sodalizio che unisce le associazioni dei pugliesi in Piemonte. Le delegazioni hanno partecipato alla processione di San Michele (foto 2), cerimonia suggestiva e intensa impreziosita dalle partecipazioni del gruppo storico “Gli amis de la frola” di San Mauro Torinese, del vicesindaco di Foggia Lucia Lambresa (foto 1 sotto, con i sindaci del convegno) e dell’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia Pasquale Pazienza.

Particolarmente significativo l’intervento di Lucia Lambresa, cittadina con origini orsaresi, a rimarcare i legami di stima, amicizia e collaborazione che oggi, come sempre, legano il Comune capoluogo alla Comunità di Orsara di Puglia. Gli ospiti istituzionali, poi, hanno preso parte alle degustazioni e visitato gli stand enogastronomici dell’Antica fiera dei sapori, tradizione centenaria ripristinata quest’anno con due giorni di esposizioni che hanno messo in mostra il meglio delle produzioni orsaresi (foto 3).

La due giorni dedicata a San Michele si è conclusa col concerto di Luca Carboni cui hanno partecipato oltre tremila persone giunte a Orsara da tutta la regione. “Sono stati due giorni molto belli e intensi - dichiara il sindaco Mario Simonelli. - Voglio ringraziare tutti gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza, il parroco, gli orsaresi e il personale del Comune che ha lavorato con passione, professionalità e dedizione affinché l’organizzazione dei diversi eventi fosse pressoché perfetta”.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 161

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.