Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/10/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PATRIMONI ARTISTICI: FILO DIRETTO GARGANO-SALENTO

Clicca per Ingrandire Giungono, nel giorno dell’impegno in difesa del patrimonio culturale rappresentato nella circostanza dalle vestigia dell’Abbazia bizantina di San Salvatore, presso Gallipoli, nel Salento, i concreti attestati di solidarietà di prestigiosi esponenti del mondo culturale del Gargano a questa difficilissima (se non disperata) battaglia culturale e civile. Rappresentano la testimonianza dell’interesse reciproco alla salvaguardia dei propri tesori ambientali, archeologici, artistici, architettonici, monumentali, cioè dei Beni Culturali e Paesaggistici della nostra terra: la Puglia.

Questa vicinanza d’intenti e di sentimenti stabilisce un dialogo, una comunicazione (non un confronto) tra due territori, quello del Salento e quello del Gargano, geograficamente distanti, posti agli antipodi della nostra regione, addirittura in competizione secondo logiche particolaristiche, ma invece straordinariamente simili, non solo dal punto di vista della corografia, e accomunati da tematiche ambientali e culturali, e più in generale da problematiche di crescita economica e sociale.

Nei due territori, ci sono alcuni “punti” più facilmente assimilabili tra loro. Aprendo la cartina geografica, oppure scorrendo le mappe con un navigatore satellitare o guardando le immagini da satellite, si possono riconoscere con facilità. Ad esempio, Gallipoli e Peschici sono situate su punte isolate dal resto del territorio circostante.

Gallipoli, l’antica “Città Bella” marinara e portuale, dalla Penisola Salentina si protende nel Mar Ionio edificata su un’isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura che ancora oggi sancisce il fatto che il suo primigenio centro monumentale e storico resti un nucleo separato dal resto della città nuova, che per gli stessi abitanti viene identificata come “il borgo”.

Allo stesso modo, nel Gargano, la città di Peschici ha il suo cuore storico e monumentale rivolto al Mare Adriatico dalla sua posizione arroccata su un grande scoglio bagnato dalle acque ma che resta isolato dall’asperità del territorio immediatamente circostante. Una città di mare che confina coi monti.

Due centri antichi della Puglia, Gallipoli e Peschici, custodiscono patrimoni immensi di arte e di cultura. Tanti secoli di storia sono trascorsi e oggi entrambe le città (come altri centri storici della Puglia) sono assediati dalla logica dello sviluppo turistico, che è il frutto maturo della contemporaneità. L’una e l’altra riusciranno a non dimenticare, a non rinnegare le proprie origini e a non abbandonare al decadimento e alla rovina il loro originario patrimonio di ricchezza?

Beniamino Piemontese

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 994

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.