Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PER IL “BUON VIVERE” CI PENSA ORSARA A NOME DELLA PUGLIA

Clicca per Ingrandire Orsara di Puglia è stata inserita tra le 14 città del Coordinamento Nazionale Italiano di Cittaslow. A comunicarlo ufficialmente è una nota della segreteria di Cittaslow International. Nel nuovo organo statutario della rete delle città del buon vivere, Orsara rappresenterà tutta la Puglia. L’organismo sarà coordinato da Tommaso Sgueglia, vicesindaco di Caiazzo (Caserta). La decisione è scaturita durante l’assemblea del 5 settembre scorso riunitasi a San Miniato (Pisa), riunione alla quale ha partecipato anche la delegazione orsarese formata dal sindaco Mario Simonelli e dall’assessore alle Attività Produttive Biagio Dedda.

In quella occasione, il primo cittadino di Orsara ha tenuto una relazione di fronte all’assemblea sui progressi compiuti dalla Comunità Orsarese negli ultimi anni, a cominciare dai risultati ottenuti nel settore delle opere pubbliche e dell’assetto urbanistico. Il 14 settembre, gli alunni orsaresi hanno inaugurato il nuovo anno di studi in un istituto, il “Sacro Cuore”, completamente rinnovato e messo in sicurezza grazie all’utilizzo di finanziamenti per complessivi un milione 650mila euro. Nel 2008, è entrato in funzione il nuovo polo sanitario polifunzionale, una struttura che mette insieme Poliambulatorio per visite specialistiche, Servizio Igiene, Consultorio Familiare, Centro Salute Mentale, Guardia medica, Servizio Veterinario e postazione 118.

Il sindaco ha messo poi in evidenza come la sinergia, attuata con le forze più attive del tessuto sociale ed economico cittadino, abbiano permesso a Orsara di consolidare la propria adesione a Cittaslow. Un consolidamento che potrà proseguire anche grazie a “Hospitis”, il progetto per il quale la Regione Puglia ha selezionato Orsara di Puglia e altri 19 borghi pugliesi (su 187 piccoli comuni esaminati) dove avviare la sperimentazione di un percorso utile alla realizzazione concreta dell’albergo diffuso. Non solo, dunque, la partecipazione da protagonisti ad alcuni grandi eventi di promozione come il Salone Internazionale del Gusto a Torino, ma anche misure più immediate tese ad aumentare la qualità della vita dei cittadini: dalla conferma dell’Università della Terza Età alla continuità assicurata all’esperienza del Servizio Civile per tantissimi ragazzi.

Quest’anno, poi, Orsara si è dotata di un’area camper attrezzata, capace di ospitare fino a otto equipaggi mettendo a disposizione dei camperisti servizi igienici, pozzetti di scarico, acqua, elettricità e tutto quanto è necessario a restare sul posto per più giorni. La struttura, già operativa, è stata inaugurata il 13 giugno. La realizzazione dell’area camper, come ha spiegato Simonelli alla platea di Cittaslow, si colloca nelle politiche di potenziamento dei servizi turistici e nell’opera di riqualificazione che interessa gli ingressi del paese.

Nella stessa zona, infatti, presto sorgerà un Centro Sociale Polivalente, progetto per il quale la Regione Puglia ha premiato Orsara con uno stanziamento di un milione di euro, risorse economiche con cui l’Amministrazione comunale doterà il paese di un presidio destinato a fornire servizi-strutture e sostegno alla popolazione anziana. Il battesimo della Consulta Giovanile, così come gli spazi di socialità e formazione aperti col Centro Culturale Comunale, la ludoteca e la Sezione Primavera del “Sacro Cuore”, sono investimenti nel presente e nel futuro di Orsara di Puglia.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2225

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.