Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INSEDIATO IL NUOVO ARCIVESCOVO + AGGIORNAMENTI

Clicca per Ingrandire Sabato 19, l'Arcivescovo mons. Michele Castoro, 125° vescovo della sede Sipontina, ha ufficialmente iniziato il suo ministero episcopale, in una giornata ricca di emozioni e gesti significativi. La prima tappa è stata la Basilica di S. Maria Maggiore di Siponto, dove l'Arcivescovo, accolto dal Capitolo della Cattedrale, dal Capitolo della Concattedrale, dal sindaco di Manfredonia e da una piccola folla di fedeli, ha guidato un breve momento di preghiera.

Dopo aver sostato in un luogo così significativo per la storia religiosa del Gargano, il corteo si è mosso verso il centro di Manfredonia. Quindi, giunto in piazza Marconi ha proseguito a piedi lungo Corso Manfredi, fino a incontrare i giovani davanti alla Chiesa del Carmine. Qui, una rappresentanza dei giovani della diocesi ha dato il benvenuto al nuovo arcivescovo. Al termine, a piedi, i giovani hanno fatto scorta al corteo fino al Chiostro di Palazzo S. Domenico, dove il nuovo arcivescovo ha ricevuto il saluto delle autorità civili e militari.

Dopo gli interventi del sindaco di Manfredonia Paolo Campo, del presidente della Provincia Antonio Pepe e del prefetto di Foggia Antonio Nunziante, dalla Chiesa di San Domenico si è mossa la processione verso la Cattedrale, dove intorno alle 18, alla presenza del clero e delle autorità, si è svolto il rito di insediamento con la lettura della Bolla Papale (leggi in calce il testo; ndr). La concelebrazione eucaristica ha avuto luogo in piazza Beato Giovanni 23° gremita dai fedeli provenienti da tutta l'arcidiocesi, dalla diocesi di Oria e da Altamura.

Nella sua prima omelia, Mons. Castoro ha invitato tutti a "crescere in una ‘fede adulta’, personale, convinta; una fede in grado di mostrare la sua ragionevolezza agli uomini del nostro tempo". E concludendo con le parole del cardinal Newmann ha pregato così: "Rimani in me, Signore. Allora risplenderò del tuo splendore e potrò fare luce per gli altri, con lo sfolgorare visibile dell’amore che il mio cuore riceve da te”.

Domenica 20 mons. Michele Castoro ha effettuato la sua prima visita a Vieste, mentre oggi, lunedì 21, sarà a San Giovanni Rotondo.


LA BOLLA PONTIFICIA = “BENEDETTO, VESCOVO, SERVO DEI SERVI DI DIO - Al Venerato Fratello Michele Castoro, finora Vescovo di Oria, trasferito alla sede arcivescovile di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e nel contempo nominato Direttore generale dell’Associazione internazionale dei “Gruppi di Preghiera di Padre Pio”, salute e Apostolica Benedizione. Il grave compito, di cui siamo investiti, di supremo Pastore dell’intero popolo di Dio oggi ci spinge, tra l’altro, a provvedere adeguatamente all’antica e nobile Chiesa arcivescovile di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, resasi vacante dopo la nomina di Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio ad Arcivescovo Metropolita di Lecce.

Poiché tu, Venerato Fratello, dotato di comprovate virtù di mente e di cuore e di riconosciute qualità pastorali, ci appari idoneo a reggerla, su indicazione della Congregazione per i Vescovi e con la nostra potestà apostolica, sciogliendoti dal vincolo della diocesi di Oria, ti costituiamo Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con tutti gli obblighi e i diritti, e al tempo stesso ti nominiamo Direttore generale della summenzionata Associazione internazionale. Disponiamo che queste Lettere Apostoliche siano portate a conoscenza del clero e del popolo della medesima sede, che esortiamo ad accoglierti con animo ben disposto e ad onorarti col dovuto rispetto.

Con l’assistenza della Beata Vergine Maria e l’intercessione di San Michele Arcangelo e dei celesti patroni san Lorenzo Maiorano, san Giorgio Martire e san Pio da Pietrelcina, invochiamo su di te, Venerato Fratello, i doni dello Spirito Paraclito: con il suo aiuto tu possa compiere nel modo migliore questo nuovo ministero pastorale così che i fedeli affidati alle tue cure, attratti anzitutto dal tuo esempio, crescano in una fede ferma, in un speranza solida e, soprattutto, in una carità operosa, specie verso i poveri, gli ammalati e gli “ultimi”, nei quali - in modo singolare – è presente nel mondo Cristo Signore.

La pace di Cristo sia sempre con te e con codesta comunità ecclesiale, che recentemente abbiamo visitato con grandissima nostra gioia e che rimane a noi sempre molto cara in tutte le sue componenti.

Dato a Roma, presso san Pietro, il 15 luglio 2009, anno quinto del nostro pontificato.”

PAPA BENEDETTO XVI


AGGIORNAMENTI-1 = “Dal profondo del cuore saluto tutti con quell’amore messo nel mio cuore dal Signore Gesù che mi vuole vostro pastore e padre. Il mio saluto vuole giungere in ogni casa, vuole raggiungere in particolare quanti sono in difficoltà; le persona anziane; gli ammalati, i poveri e quelli che vivono senza speranza; gli uomini e le donne di buona volontà, tutti coloro che sono sinceramente alla ricerca di Dio”.

E’ il primo abbraccio, caloroso e sorridente di mons. Michele Castoro 125.mo arcivescovo sipontino, al popolo dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, col quale ha iniziato il suo ministero episcopale. Un abbraccio ricambiato domenica 20 settembre dal popolo viestano.

AGGIORNAMENTI-2 (23.09.09) = “Il Suo arrivo, Eccellenza, è occasione per noi tutti di rinnovare, sotto la Sua nuova guida, l'impegno a preservare e rafforzare il messaggio di fede e di speranza di San Pio”. Con queste parole il sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani, ha salutato l’arrivo del nuovo Vescovo mons. Michele Castoro. Accolto dalle autorità civili e militari dinanzi a Palazzo di Città, il nuovo Vescovo della Diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo si è recato nella chiesa di San Leonardo Abate per una preghiera dinanzi all’altare del santo patrono della città, San Giovanni Battista, dopodiché si è affacciato dalla scalinata per il saluto alla cittadinanza.

“Anche il Papa mi ha confermato che questa è la terra dei miracoli, la terra dei pellegrinaggi - ha dichiarato il nuovo Vescovo parlando a una folla festante. - Io sono stato testimone dei tanti pellegrinaggi di questi giorni e posso dire che il pellegrinaggio non è quello che si compie visitando le varie mete della fede, ma è quello che si compie dentro di noi, nell’intimo delle nostre coscienze. Anche io con il mio bastone e la mia bisaccia sono pellegrino”.

Anche il primo cittadino ha voluto ribadire la felicità di tutta la comunità sangiovannese per l’arrivo del nuovo pastore. “Conoscerà, Eccellenza, una città dal tessuto economico e sociale solido - ha affermato, - ma non immune alle contraddizioni della società del benessere dalla quale emergono, oggi, nuove povertà, nuove soglie di indigenza, nei confronti delle quali si è sviluppato e consolidato nel tempo un impegno convergente e proficuo tra istituzioni civili ed ecclesiastiche che deve essere da esempio costante per tutti, nella speranza che ogni cittadino comprenda come povertà ed esclusione siano frutti, per quanto indesiderati, di questa società. E per tale motivo, questa stessa società ha il dovere di impegnarsi quotidianamente nella ricerca di soluzioni e modelli alternativi di sviluppo e coesione sociale.

“Le istituzioni - ha concluso il Sindaco - faranno la loro parte, non sottraendosi mai a offrirLe tutta la collaborazione necessaria a perseguire con energia l'interesse di una comunità che ha bisogno di riscoprire i valori fondanti della collettività, rendendo insostituibile un rapporto costante tra le istituzioni civili e chi, come Lei, ha l’onere gravoso di affermare i principi spirituali e religiosi dell'umanità”. (garganopress)

 webdiocesi.chiesacattolica.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3321

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.